Francia: tutti vogliono la medaglia “Double ètoile”

La Monnaie de Paris ha predisposto in segreto e coniato una medaglia per la vittoria francese nella Coppa del mondo di calcio. La celebrativa ha avuto un grande successo popolare

165
Appena cinque euro per la medaglia ufficiale che celebra la Francia campione del mondo di calcio

a cura della redazione | Ci hanno lavorato in segreto alla Monnaie de Paris, anche per ragioni scaramantiche, ai coni da cui sarebbe uscita, in caso di vittoria francese nella Coppa del mondo di calcio 2018 la medaglia dedicata alla seconda stella d’oro di cui i bleues possono fregiarsi dopo la finale del 15 luglio scorso a Mosca, vinta 4-2 con il Belgio.

Ed è stata un successo la piccola medaglia – 34 millimetri di scintillante nordic gold – con cui la zecca francese ha scelto di mettere a disposizione di tutti i tifosi un souvenir dello storico evento calcistico.

Al prezzo di appena 5 euro, altro fatto che ha portato i centralini e il sito della Monnaie a restare a lungo irraggiungibili, è stata commercializzata da lunedì 16 una simpatica coniazione in cui il galletto di Francia si avventa sul pallone da calcio per segnare la rete decisiva; accanto alla mascotte della nazionale transalpina due stelle e il ricordo dei due campionati vinti, a distanza di vent’anni, nel 1998 e 2018. Al rovescio il logo ufficiale della Monnaie de Paris e il nome del paese in varie lingue e alfabeti.

Il rovescio della medaglia, coniata in nordic gold

La medaglia, per circa una settimana, è stata talmente richiesta da portare a code di attesa online perfino di due ora e, solo nei primi tre giorni, oltre 20 mila esemplari sono stati acquistati da tifosi e non. Come dire: il calcio e la numismatica sono due linguaggi universali, e stavolta ha vinto la Francia!