Historia Mvndi. Volume 7

Medaglie e incisori papali, la storia del denaro provisino a Roma, una inedita medaglia per papa Giovanni Paolo II. E ancora, monete cinesi nel Medagliere Vaticano, la numismatica di fondazione e molto altro ancora

42

di Roberto Ganganelli | Diretta da Giancarlo e coordinata da Eleonora Giampiccolo, anche quest’anno è stato pubblicato – per il godimento degli appassionati di medaglie, ma anche di monete – il volume che il Dipartimento di numismatica e medaglistica della Biblioteca Apostolica Vaticana dedica non solo a notizie e approfondimenti inerenti le ricche collezioni papali, ma soprattutto ad approfondimenti e studi inediti firmati da autori di alto livello provenienti da tutto il mondo.

Il volume 2017 di Historia Mvndi si apre come di consueto con l’editoriale di Giancarlo Alteri dal titolo Le monete: come la brace sotto la cenere che aspetta di essere attizzata in cui il conservatore emerito del Medagliere Vaticano sottolinea come la rivista, da quando nel 2008 nacque come organo prettamente a tema medaglistico, abbia dovuto prendere atto – per crescere – di quanto anche la parte monetale fosse importante e necessitasse di una vetrina adeguata per dare continuità a quella passione – collezionistica, spesso, ma ben più spesso culturale – che in tanti giovani si affievolisce a causa della mancanza di fonti. Sempre per le rubriche fisse della rivista, Eleonora Giampiccolo, attuale responsabile del Medagliere, fa il punto su Le nuove acquisizioni del Medagliere Vaticano 2016 tra le quali figura una selezione di medaglie di Erminio Varisco, oltre ad opere firmate Monassi, Cretara, Cimarosti e Baldessari e ad una selezione delle originali e belle medaglie calendario Picchiani & Barlacchi prodotte negli ultimi anni.

La sezione di studi si apre con un approfondimento di Mariele Valci dal titolo Coinage in the Rome Commune (1143 – 1398). An overview of the denari provisini preserved in the Biblioteca Apostolica Vaticana, eccellente sintesi su una delle monete medievali più significative nella storia di Roma tra la metà del XII e la fine del XIV secolo; Eleonora Giampiccolo firma quindi un bel saggio su Un incisore per quattro pontefici: Gasparo Morone-Mola mentre Vladimir Anatolievich Belyaev, com Some unidentified Far East cash coins in the collection of the Biblioteca Apostolica Vaticana fa luce su un nucleo di monete orientali pervenute nel tempo al Medagliere ma, finora, non compiutamente approfondite.

Tornando alla medaglistica contemporanea Roberto Ganganelli presenta la storia intrigante di un Una medaglia ritrovata di Marcello Tommasi per Giovanni Paolo II, quella che doveva essere emessa per il viaggio apostolico in Svizzera del pontefice nel 1981, repentinamente annullato a causa dell’attentato di Piazza san Pietro; Giancarlo Alteri, a seguire, ci svela con dettagli inediti e un tocco di poesia Piero Monassi e il multiforme mondo delle sue medaglie mentre  Simona Giampaoli ci narra di Gessi, monete, libri e fotografie: ricordo di Pietro Giampaoli a vent’anni dalla morte.

L’attivissima Eleonora Giampiccolo approfondisce l’uso di monete e medaglie in ambiti di fondazione con La memoria del passato custodita all’interno di un tubo di piombo; lo studioso francese Vincent Borrel prende in esame La monetazione nel Contado Venassino, dai conti di Tolosa alle prime emissioni papali; Giancarlo Alteri, quindi, presenta la seconda parte del saggio catralogo su (parte seconda); E. Le monete della Zecca di Milano conservate nella Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Chiude il settimo volume di Historia Mvndi, come sempre curatissimo nella veste grafica e nella qualità delle immagini, una recensione di Eleonora Giampiccolo al volume di Giancarlo Alteri Storie Auree dei Romani Pontefici. Le più belle monete d’oro dei papi.

Il volume, che ha raggiunto le 224 pagine a colori, può essere acquistato al prezzo di € 40,00 scrivendo all’indirizzo di posta elettronica historiamundi@vatlib.it.

titolo: Historia Mvndi. Le medaglie e le monete raccontano la storia, l’arte, la cultura dell’uomo
autore: vari (direzione di Giancarlo Alteri, coordinamento di Eleonora Giampiccolo)
editore: Biblioteca Apostolica Vaticana (Stato della Città del Vaticano)
isbn: 978-88-210-0996-9
anno: 2018
note: –
prezzo: € 40,00