Palazzo Zuckermann a Padova, sede del Museo Bottacin
Palazzo Zuckermann a Padova, sede del Museo Bottacin

di Mathias Paoletti | Dopo la prima edizione “sperimentale” organizzata dal Circolo Numismatico Bergamasco, il 21 ottobre 2017, il Congresso nazionale dei Circoli numismatici si svolgerà quest’anno a Padova, sabato 27 ottobre a partire dalle ore 9.30 presso la bella sede del Museo Bottacin (Sala del Medagliere) a Palazzo Zuckermann, in Corso Garibaldi al civico 33.

Come già l’edizione bergamasca, anche questa gestita dall’attivissimo Circolo Numismatico Patavino e appoggiata dal Comune avrà luogo allo scopo di “proseguire un confronto gestionale, operativo e culturale” tra i sodalizi di settore che, in Italia, raccolgono ancora oggi molte migliaia di appassionati di monete, medaglie e cartamoneta. La partecipazione è riservata a tutti i circoli numismatici, che potranno inviare alcuni delegati dai presidenti.

La splendida Sala del Medagliere che ospiterà l'evento
La splendida Sala del Medagliere che ospiterà l’evento

Il fatto che, dopo l’edizione 2017, si sia deciso di “non mollare” e di proseguire il confronto fra i sodalizi numismatici rappresenta senza dubbio un fatto positivo dato che – guardando indietro anche solo agli ultimi venticinque anni – ci sono stati una miriada di tentativi di stabilire un effettivo legame operativo tra le associazioni di appassionati del settore.

Si è parlato di “federazioni nazionali”, di “coordinamenti”, di “comitati” e di “consulte” ma, dopo ogni riunione le proposte – spesso interessanti e innovative – sono rimaste lettera morta.

“Eppure – come ha scritto Roberto Ganganelli lo scorso anno in un articolo ne Il giornale della numismatica – di problematiche da affrontare insieme i circoli numismatici italiani e il mondo del collezionismo e del commercio ne avrebbero in quantità: da quella, cronica, dello scarso ricambio generazionale al declino qualitativo – salvo poche eccezioni – dei convegni mercantili, dalla necessità di una diffusa azione didattica per una maggior conoscenza della numismatica fino all’impatto – per certi aspetti positivo, per altri devastante – dell’era digitale sull’associazionismo (si pensi ai forum, ai social media e al commercio online). Senza contare quel commercio parallelo che trasforma troppi appassionati, in modo sistematico, in veri e propri mercanti, ma senza licenza e senza obblighi fiscali o di legge”. Temi ancora tutti d’attualità e che il tavolo di confronto di Padova non potrà esimersi dall’affrontare.

Questo il programma ufficiale della giornata del 27 ottobre: si inizia alle ore 9.30 presso il Museo Bottacin con l’accoglienza e la registrazione dei rappresentanti dei circoli presenti; il saluto degli organizzatori del CNP è invece previsto per le 10.15 mentre fra le 10.30 e le 13-15 si svilupperanno gli interventi e il dibattito. Dopo il pranzo, a partire dalle ore 15.00 è prevista una visita guidata al Museo Bottacin alla quale, alle 16.00, farà seguito la chiusura della giornata. Il CNP comunica inoltre che per gli accompagnatori non delegati è prevista dalle 10.30 alle 12.30 una visita guidata al centro storico di Padova. Per maggiori informazioni: web www.padovanumismatica.it; email segreteria@padovanumismatica.it.