Seconda videoconferenza della Società mediterranea di metrologia numismatica | Protagonista Giovanni Gorini, docente e studioso noto a livello mondiale

 

a cura della redazione | La Società mediterranea di metrologia numismatica e il suo presidente Giuseppe Ruotolo invitano i numismatici all’appuntamento in videoconferenza dal titolo Incontriamoci con… Giovanni Gorini. L’incontro avrà inizio alle ore 17.00 di sabato 13 giugno 2020. Sarà possibile per i partecipanti porre, in diretta, domande al professor Gorini.

Per il collegamento è necessario inviare il proprio indirizzo di posta elettronica a some.menum18@hotmail.com. Agli interessati sarà inviato il link necessario alla partecipazione. L’invito è gratuito e rivolto a tutti, con il solo limite tecnico di 200 partecipanti.

La copertina del volume di Giovanni Gorini sulle monete incuse della Magna Grecia, uno dei numerosi titoli pubblicati nel tempo dal noto docente universitario
La copertina del volume di Giovanni Gorini sulle monete incuse della Magna Grecia, uno dei numerosi titoli pubblicati nel tempo dal noto docente universitario

Giovanni Gorini – tra i suoi incarichi – ha ricoperto o ricopre quello di professore ordinario di Numismatica presso l’Università di Padova e vice presidente della Commissione internazionale della numismatica, di membro corrispondente dell’Accademia pontificia di archeologia di Roma e dell’Accademia galileiana di Padova.

Inoltre, è Visiting professor presso l’American Numismatic Society di New York, all’École des Hautes Études di Parigi e all’Università Statale Hongo di Tokyo. Tra i numerosi riconoscimenti, nel 1987 gli è stata conferita la medaglia della Società Numismatica Francese.

I suoi campi di interesse spaziano dalle monete greche della Magna Grecia alle zecche adriatiche, dalle monete celtiche a quelle romane, specie rinvenute nel Nord-est d’Italia. Ha inoltre studiato il collezionismo numismatico ed alcune personalità come Giovanni Da Cavino e Charles Patin.

Dal 1986 Giovanni Gorini coordina il Centro di catalogazione informatica dei beni numismatici della Regione Veneto, per il quale ha curato l’edizione di ben dodici volumi relativi alla collana Ritrovamenti monetali di età romana nel Veneto. Dal 1998 fa parte della Commissione permanente della moneta del Ministero del Tesoro. E’ inoltre membro della direzione della rivista Antenor e dei Quaderni di Antenor.

Prosegue dunque, dopo la videoconferenza con il professor Giuseppe Colucci dedicata alla monetazione longobarda, il ciclo di incontri di alto livello promossi dalla Società mediterranea di metrologia numismatica: un modo interessante per portare a tanti cultori della moneta le voci dei maggiori studiosi del settore superando, peraltro, sia le difficoltà legate al presente momento che quella distanza geografica da sempre uno dei limiti maggiori nella partecipazione ad eventi del genere.