La MEDAGLIA UFFICIALE di Lucca COMICS & GAMES 2023

412
lucca comics & games 2023 manga anime cartoon giochi cosplay medaglia zecca together

Disegnata dai fumettisti israeliani Asaf e Tomen Haunka e realizzata dal Collegio dei monetieri la coniazione che accompagna Lucca Comics & Games 2023

 

di Antonio Castellani | Si avvicina come ogni anno una delle manifestazioni più sentite e partecipate dagli appassionati italiani di fumetti, comics, cosplay e giochi e videogiochi: parliamo di Lucca Comics & Games 2023 che si svolgerà nella città toscana dal 1° al 5 novembre.

Il tema di quest’anno è Together, inteso come “verso la stessa direzione” e gli organizzatori – grazie a oltre 300 ospiti, 45 star internazionali e 62 case editrici – puntano a superare il record di visite di 300 mila persone trasformando la città di Lucca in un coloratissimo palcoscenico a cielo aperto fra passato, presente e futuro.

Se Cronaca numismatica, tuttavia, si interessa a questo evento all’apparenza così lontano dagli argomenti  che di solito trattiamo è a motivo di una bella tradizione che la kermesse lucchese ormai da anni perpetua e che riscuote un gradimento sempre crescente, quella della coniazione di una medaglia ufficiale.

lucca comics & games 2023 manga anime cartoon giochi cosplay medaglia zecca together

Il modello originale della medaglia di Lucca Comics & Games 2023 ispirato dal manifesto della kermesse (per gentile concessione del Collegio dei monetieri)

Autori del manifesto che il Collegio dei monetieri ha trasformato, grazie alla sapiente mano di Miriam Mazzali, in modello tridimensionale per il dritto della medaglia, sono due fumettisti israeliani – Asaf e Tomen Hanuka – e la coniazione ci mostra una nuova “visione” di Lucca sospesa fra le sue antiche torri e circondata dai personaggi fantastici scelti a simbolo di Lucca Comics & Games 2023.

Illustratori e fumettisti, Asaf e Tomer Hanuka sono nati in Israele, ma da molti anni vivono negli Stati Uniti. Tomer collabora come illustratore con testate internazionali come il New Yorker. In Italia Bao Publishing ha pubblicato il suo graphic novel Il divino, che ha realizzato insieme al fratello Asaf, autore invece in solitaria della serie KO a Tel Aviv e disegnatore di Sono ancora vivo, sceneggiato da Roberto Saviano.

lucca comics & games 2023 manga anime cartoon giochi cosplay medaglia zecca together

E’ disponibile in lega d’ottone, in rame e a tiratura limitata in argento (nella foto uno dei 50 esemplari) la bella medaglia coniata dal Collegio dei Monetieri

Della medaglia, come sempre uniface e nel diametro di 30 millimetri, è già disponibile una versione base in lega d’ottone che viene commercializzata al prezzo di 10 euro; per i 300 clienti LevelUp di Lucca Comics & Games 2023 è invece prevista una tiratura limitata di 300 esemplari in rame che sarà inclusa esclusivamente nei pacchetti omaggio loro destinati mentre una tiratura di 200 medaglie in metallo argentato è acquistabile al prezzo di 20 euro ad esemplare. Completa il tutto un’edizione in argento 925 millesimi, di soli 50 esemplari numerati e disponibile al costo di 100 euro a medaglia.

Lucca Comics & Games 2023, dunque, sarà non solo un appuntamento da non mancare per gli appassionati del settore ma anche il modo, per tanti di loro, di affacciarsi sull’affascinante mondo del collezionismo numismatico. Per informazioni e per prenotare la medaglia: tel. 0583-582320; mail collegiomonetieri@gmail.com.