L’8 maggio 1948 si riuniva per la prima volta, a Palazzo Madama, il Parlamento italiano eletto a seguito delle storiche consultazioni politiche del 18 aprile

 

di Mathias Paoletti | L’8 maggio del 1948 rappresenta l’ennesima data storica fra le tante che, per il nostro paese, caratterizzarono la seconda metà degli anni Quaranta: dopo il referendum istituzionale del 2 giugno 1946, l’entrata in vigore della Costituzione il 1° gennaio 1948 e le prime elezioni politiche democratiche del 18 aprile dello stesso anno, infatti, in quel giorno di maggio si riuniva per la prima volta in seduta plenaria il Parlamento della Repubblica Italiana uscito dalla volontà degli elettori.

L’11 maggio 1948, poi, Luigi Einaudi venne eletto presidente della Repubblica e il 24 Alcide De Gasperi formò un nuovo governo quadripartito formato da democristiani (partito maggioranza relativa), socialdemocratici, liberali e repubblicani.

Quella storica, prima seduta del Parlamento della Repubblica Italiana, dopo 75 anni, viene celebrata a sorpresa con una moneta fuori programma, una bellissima 5 euro in argento proof con elementi colorati di cui vi mostriamo i bozzetti opera della talentuosa artista della Zecca Marta Bonifacio.

Dalla "Gazzetta ufficiale", i bozzetti della moneta da 5 euro che sarà emessa a inizio novembre 2023 per celebrare i tre quarti di secolo trascorsi dalla prima seduta del Parlamento della Repubblica Italiana uscito dalle elezioni del 18 aprile 1948
Dalla “Gazzetta ufficiale”, i bozzetti della moneta da 5 euro che sarà emessa a inizio novembre 2023 per celebrare i 75 anni trascorsi dalla prima seduta del Parlamento della Repubblica Italiana uscito dalle elezioni del 18 aprile 1948

A corso legale dal 1° aprile, coniata in 6098 esemplari, la moneta raffigura al dritto una veduta d’insieme dell’aula legislativa di Palazzo Madama su cui si evidenzia,  in  basso, il  logo  istituzionale  del Senato della  Repubblica.  Nel  giro, una cornice blu  ispirata a particolari decorativi del soffitto a cupoletta, detto “Velario”, che orna la volta dell’aula.

In alto, ad arco, la scritta REPUBBLICA ITALIANA  delimitata da una sottile banda con il tricolore della bandiera nazionale. Le date 8 MAGGIO 1948 e 8  MAGGIO 2023 sono riportate su due calendari ai lati della composizione, e il logo del Senato al centro, in corrispondenza dello scranno del presidente, ed il logo istituzionale nella  sottocornice  sono  realizzati in microscrittura.

"Allegoria del carro del Sole" di Giovanni Paolo Pagnini: questa, fra le tante opere d'arte che abbelliscono Palazzo Madama, sede del Senato, è stata scelta per il rovescio della moneta da 5 euro
“Allegoria del carro del Sole” di Giovanni Paolo Pagnini: questa, fra le tante opere d’arte che abbelliscono Palazzo Madama, sede del Senato, è stata scelta per il rovescio della moneta da 5 euro

Pittorico ed elegante il rovescio, dedicato ad un particolare dell’affresco Allegoria del  carro del Sole di Giovanni Paolo Pannini, realizzato tra il 1725 e il 1726, decorazione principale del soffitto della Sala Pannini di Palazzo Madama, dove si riuniscono il Consiglio di Presidenza del Senato e la Conferenza dei presidenti dei Gruppi parlamentari.

In basso, la  data della prima seduta del Senato – 8  MAGGIO  1948 – e l’iscrizione PER SUFFRAGIO DI POPOLO A PRESIDIO DI PUBBLICHE LIBERTA’ che si legge sulla parete frontale dell’aula legislativa che riporta la frase dei  padri costituenti. A sinistra la R della Zecca di  Roma, e 2023, anno di emissione della moneta; a destra, il valore nominale 5 EURO e in basso a destra firma dell’autrice.

Coniata al titolo di 925 millesimi, al peso di 18 grammi e con diametro di 32 millimetri, la moneta per i 75 anni del Senato della Repubblica, celebrativa della prima seduta ufficiale, ha bordo a godronatura spessa discontinua. Per questa moneta IPZS prevede una commercializzazione a partire dal 3 maggio; proposta alla fonte a 68 euro, la moneta è tuttavia già esaurita nello shop online di IPZS.