Una nuova serie di monete di Cook Islands si apre con The Vexed Man dello scultore tedesco Messerschmidt, maestro nella resa delle emozioni dei volti

 

a cura della redazione | Non solo gli amanti dell’arte conoscono Franz Xaver Messerschmidt (1736-1783), uno scultore tedesco famoso per le sue “teste di carattere”, una serie di 69 busti (dei 100 previsti dallo scultore e dei quali solo 49 sono giunti a noi) rappresentanti smorfie che, a quanto raccontato da Messerschmidt, erano quelle che egli stesso eseguiva davanti ad uno specchio dandosi “dei pizzicotti qua e là”.

Lo scopo dei pizzicotti, secondo Messerschmidt, era quello di “domare lo Spirito della proporzione” che – affermava – gli provocava dolori in varie parti del corpo per gelosia provata dallo spirito spirito stesso verso l’artista a causa delle scoperte di quest’ultimo sulle proporzioni umane.

scultura arte the vexed man cook islands moneta argento getty museum franz xaver messerschmidt volto umano espressioneAl di là dell’aspetto pittoresco di questo aneddoto, le sculture di Messerschmidt affascinano per la loro espressività, a iniziare da The Vexed Man, ossia L’uomo irritato conservata al Getty Museum di Los Angeles. L’uomo irritato, scolpito in alabastro tra il 1771 e il 1783, incarna la maestria dell’artista nel catturare le emozioni umane.

The Vexed Man ritrae un’espressione profondamente angosciata e tormentata. L’attenzione ai dettagli di Messerschmidt si fa evidente nella rappresentazione delle sopracciglia aggrottate, dei muscoli del volto tesi e delle labbra serrate, tutti indicatori di un profondo tumulto interiore.

Emozioni che si trasformano in moneta per la prima emissione di una nuova serie curata da CIT Coin Invest per conto di Cook Islands: ancora con ritratto di Elisabetta, sebbene la moneta sia stata appena emessa e con data 2023, questa doppia oncia in puro argento è in altorilievo, ha valore nominale di 10 dollari e diametro crown size, ossi 38,61 millimetri.

scultura arte the vexed man cook islands moneta argento getty museum franz xaver messerschmidt volto umano espressioneNe sono stati coniati appena 999 esemplari per il mercato mondiale e, con questa nuova serie tematica, Cook Islands e CIT Coin Invest si apprestano a esplorare il tema Striking heads, ossiale  fisionomie del volto umano derivate dalla storia dell’arte che colpiscono per la loro espressività, bellezza e particolarità. Come questo autoritratto dello scultore Messerschmidt.