L’innovativa Lituania ha emesso un’inedita moneta in due parti per l’uguaglianza di genere tra uomo di donna

 

di Roberto Ganganelli | “Dieci euro di uguaglianza”, avremmo potuto titolare ma, anche se sarebbe stato più poetico delle parole che, invece, abbiamo scelto, avrebbe fatto pensare che l’uguaglianza di genere ha un prezzo (anche se in fondo, a pensarci, è così…).

Si tratta, invece, di un valore impagabile che la zecca di Lituania, da anni all’avanguardia nel proporre monete originali, particolari e, perché no, addirittura “provocatorie” nella loro poetica unicità ha voluto simboleggiare attraverso un’opera d’arte firmata dal design Antanas Pocevičius.

E se vi aspettavate qualcosa di classico…

Non aspettatevi un tondello, bensì due (sì, due) barrette rettangolari da 20 x 100 millimetri ciascuna e del peso di 23,30 grammi, coniate in argento proof e alle quali, nel complesso, è stato attribuito un valore facciale di 10 euro.

Le due parti si uniscono per formare il simbolo matematico di uguaglianza che indica, in questo caso, l’uguaglianza tra uomini e donne, i loro pari diritti e relazioni rispettose.

Il rovescio di ciascuna delle due parti presenta increspature su una superficie d’acqua che  combinano entrambe le parti della moneta in un’unica raffigurazione, nonché i simboli di Venere e Marte, assurti dall’antichità a simboli dei due sessi e che, in questo caso esprimono l’armonia e la comprensione, lo scambio e la compenetrazione di spirito e sentimenti

Il dritto delle due parti presenta invece due lastre di ghiaccio fluttuanti sulla superficie di un fiume, separate da una stretta fessura d’acqua.

Modellato dal freddo e dal gelo, ma anche dsal contatto con la altre lastre, il ghiaccio assume forme sempre diverse: replica, cioè, la varietà infintia degli approcci popssibili tra uomini e donne, nonché i loro diritti paritari.

Omaggio ad un valore civile spesso trascurato

Quello che dovrebbe essere lo stato di uguaglianza di genere, purtroppo, in molti casi è solo formale e contraddetto da sanguinosi fatti di cronaca, disuguaglianze sul posto di lavoro e negli avanzamenti di carriera.

Sulla cima del ghiaccio galleggiante si trova la scritta LIETUVA (LITUANIA), nella parte inferiore della denominazione della moneta (€ 10), l’anno di emissione (2019) e il segno di zecca della zecca lituana.

Al momento non si hanno dati sul numero di monete che saranno prodotte né sul loro prezzo o sui canali di distribuzione; ignota anche la data di immissione sul mercato.

La collezione di euro monete si arricchisce in ogni modo di una nuova, piccola opera che coniuga arte e valori, sensibilità contemporanea e comunicazione: e questa non è altro – piaccia o no – che autentica numismatica.