La Creazione dell’uomo di Michelangelo campeggia sull’emissione della serie Arte e fede che esce il 13 aprile con la coincard 2023 di papa Francesco

 

di Chiara Pasqui | La Zecca dello Stato Vaticano continua la serie numismatica Arte e Fede dedicando la moneta in rame da 20 euro 2023 a un capolavoro assoluto dell’arte mondiale, la Creazione dell’uomo di Michelangelo.

michelangeloL’artista Antonella Napolione riproduce sul rovescio della moneta uno tra i dipinti più apprezzati e conosciuti al mondo, l’affresco fu realizzato da Michelangelo Buonarroti intorno al 1511 e fa parte della volta della Cappella Sistina.

Adamo, adagiato a terra, volge lo sguardo verso il Creatore tendendo la mano sinistra verso di Lui. Dio, sospeso in una nuvola, tende la sua mano destra verso Adamo, nell’atto di donargli la vita.

Di quest’opera, Giorgio Vasari scrisse: “[Nella] Creazione di Adamo, [Michelangelo] ha figurato Dio portato da un gruppo di Angioli ignudi e di tenera età, i quali par che sostenghino non solo una figura, ma tutto il peso del mondo, apparente tale mediante la venerabilissima maiestà di quello [Dio] e la maniera del moto, nel quale con un braccio cigne alcuni putti, quasi che egli si sostenga, e con l’altro porge la mano destra a uno Adamo, figurato di bellezza, di attitudine e di dintorni di qualità che e’ par fatto di nuovo dal sommo e primo suo creatore più tosto che dal pennello e disegno d’uno uomo tale”.

michelangeloSul dritto della moneta campeggia lo stemma pontificio a cartella poligonale, che rievoca emissioni dei secoli passati a nome dei papi con gusto ed indubbia eleganza. Sono 15.000 le monete da 20 euro in rame fior di conio che, realizzate da IPZS su coni incisi da Maria Angela Cassol, la Zecca dello Stato Vaticano mette sul mercato a partire dal 13 aprile 2023 al prezzo di 24,50 euro ciascuna.

A partire dalla stessa data è anche disponibile la coincard numero 14 del pontificato di papa Francesco, realizzata con un contingente di 35.000 pezzi e con inclusa la moneta da 50 centesimi di quest’anno.

Commercializzata alla fonte a 4,00 euro, la coincard come sempre riporta al fronte un’immagine del santo padre, in questo caso una simpatica fotografia in cui papa Bergoglio sorseggia il mate, la tipica infusione di erbe argentina simbolo anche di amicizia e di condivisione.