La direttrice del Museo Nazionale Romano e neo responsabile del “Bollettino di numismatica” Daniela Porro

di Mathias Paoletti | Sarà Daniela Porro, direttrice del Museo Nazionale Romano, a sostituire Caterina Bon di Valsassina nella direzione del periodico Bollettino di Numismatica.

Così è stato deciso con apposito decreto ministeriale nonostante la gestione del periodico, di norma, sia sempre stata di competenza del direttore generale Archeologia, belle arti e paesaggio.

L’8 maggio scorso, tuttavia, una nota del direttore generale Archeologia, belle arti e paesaggio del MiBAC chiedeva di affidare la direzione scientifica del Bollettino al direttore del Museo Nazionale Romano. La dottoressa Bon di Valsassina evidenziava, infatti, lo “stretto legame tra la gestione editoriale del Bollettino di numismatica e le attività del Medagliere del Museo Nazionale Romano”, gestito appunto da Daniela Porro.

Caterina Bon di Valsassina, dirigente del MiBAC

Il Bollettino di numismatica costituisce dal 1983, sottolinea il decreto, “una prestigiosa pubblicazione di riferimento per la disciplina della numismatica”. Il periodico soddisfa, infatti, “l’esigenza di far conoscere e rendere fruibile una categoria di documenti di grandissima importanza storica e storico-artistica quali sono le monete”.

Il Bollettino è definito istituzionalmente anche come “uno strumento di tutela a disposizione degli operatori del settore”. Esso è articolato in tre linee editoriali: la prima è la serie ordinaria, a periodicità semestrale; la seconda linea editoriale è costituita dalle monografie, che finora sono composte da tredici collane; vi sono infine i supplementi, dedicati a temi di attualità.

Per saperne di più sulla nuova direttrice del Bollettino di numismatica Daniela Porro, il curriculum è disponibile nel sito del MiBAC a questo indirizzo.