a cura della redazione | Con un comunicato stampa datato 24 luglio 2018 la Hong Kong Monetary Authority ha fatto sapere che Standard Chartered Bank, Bank of China e Hong Kong and Shanghai Banking Corporation hanno ufficializzato i bozzetti della nuova serie di banconote che sarà immessa in circolazione a partire dalla fine del 2018.

I rappresentanti delle tre banche emittenti di Honk Kong mostano per la prima volta alla stampa le nuovissimebanconote da 1.000 dollari ad orientamento orizzontale-verticale

“Coerentemente con la serie attuale – sottolinea il comunicato diramato dalla Hong Kong Monetary Authority – la nuova serie consisterà in cinque denominazioni, ognuna delle quali adotta la stessa combinazione di colori.

È la prima volta, nella storia monetaria di Honk Kong, che i soggetti tematici sul retro delle banconote vengono standardizzati per ogni denominazione, in modo da facilitare il riconoscimento delle banconote stesse da parte del pubblico. Sarà dunque un “impatto visivo” a permettere l’identificazione di ogni taglio emesso da HSBC, BOC e SCB.

I nuovi 1.000 dollari hanno come colore base l’arancio e sono dedicati, in tutte e tre le versioni, al ruolo economico-finanziario della metropoli asiatica

I soggetti tematici selezionati rappresentano diversi aspetti di Hong Kong come metropoli e piazza finanziaria internazionale, con il suo intenso ritmo di vita,ma anche con gli aspetti della ricreazione e del divertimento, così come con il suo ricco patrimonio naturale e culturale”.

Le cinque denominazioni raffigurano rispettivamente il ruolo di Hong Kong come centro finanziario internazionale (HK $ 1.000), lo spettacolare Hong Kong UNESCO Global Geopark (HK $ 500), l’eredità artistica e culturale cantonese (HK $ 100), fiori e farfalle che popolano Hong Kong (HK $ 50) e fenomeni popolari come la cultura del tè (HK $ 20). Per una miglior presentazione estetica del soggetto e una più facile distinzione dei nuovi biglietti da quelli dalle serie precedenti, il retro di ogni banconota è orientato verticalmente invece che avere il tradizionale layout orizzontale.

Le banconote HK $ 1.000 e HK $ 500, mostrate nei dettagli in una affolltata conferenza stampa, saranno le prime ad essere immesse in circolazione nell’ultimo trimestre del 2018 e all’inizio del 2019 rispettivamente, mentre le denominazioni inferiori di HK $ 100, HK $ 50 e HK $ 20 saranno pronte per essere emesse tra il 2019 e il 2020.

A corredo della presentazione sono stati diffusi anche due video dedicati dalla Honk Kong Monetary Authority, rispettivamente, alle fasi di design grafico e alle avanzate caratteristiche di sicurezza incorporate nelle nuove banconote. Eccoli qui per voi.

 I soggetti tematici delle nuove banconote

Le dotazioni di sicurezza delle nuove banconote