Si rinnova l’appuntamento con Pantheon, il convegno numismatico, filatelico e collezionistico di Piacenza che quest’anno propone interessanti novità

 

a cura della redazione | Sembra ieri eppure Pantheon, il tradizionale appuntamento fieristico di settore di inizio anno, il 27-28 gennaio spegnerà 40 candeline. “Piacenza Expo – scrivono in una nota gli organizzatori – inaugura una nuova stagione del collezionismo. Venerdì 27 e sabato 28 gennaio 2023 torna infatti, al quartiere fieristico di Piacenza Expo, lo storico appuntamento dedicato a numismatica, filatelia, cartoline, schede telefoniche,
libri, stampe, immaginette religiose, accessori e raccoglitori per collezioni.

Nonostante il caro energia che sta influendo sui costi generali, Piacenza Expo ha deciso di non aumentare le tariffe espositive. Un’attenzione in più verso gli espositori e un incentivo per chi volesse partecipare per la prima volta.

pantheonPantheon, da quarant’anni, fa parte a pieno titolo come uno degli eventi di punta del calendario dei convegni commerciali numismatici e filatelici italiani che rappresentano il momento principale per gli scambi del collezionismo”.

L’edizione 2023 sarà impreziosita dalla presenza delle Poste magistrali del Sovrano militare ordine di Malta che, per l’occasione, realizzeranno un annullo celebrativo. Anche Poste Italiane sarà presente con un annullo speciale.

Nel Padiglione 2 un centinaio gli espositori animeranno le giornate di fiera proponendo una grande varietà di oggetti e rarità. Una rassegna  valorizzata dalla presenza di periti ed esperti in grado di valutare pezzi storici e consigliare sulle collezioni da acquistare e conservare.

Visitando Pantheon, sarà possibile compiere un viaggio nel passato, nell’Italia dei decenni e dei secoli scorsi ricostruita grazie alle rarità e agli oggetti esposti: non solo monete, banconote e francobolli, ma anche cartoline, pezzi di corrispondenza caratterizzata da antichi metodi postali, schede telefoniche, stampe, libri, manoscritti e immaginette religiose.

Infine, come da tre edizioni a questa parte, Pantheon si coordinerà con la Mostra del giocattolo vintage che si svolgerà sabato 28 e domenica 29. Un appuntamento in crescita con un format interessante e ricco di iniziative collaterali.

La fiera è a ingresso gratuito con i seguenti orari: venerdì 28 gennaio dalle 10.30 alle 17.30 e sabato 29 gennaio dalle 9.30 alle 17.30. Per informazioni, contattare Segreteria Piacenza Expo: tel. 0523 602711, mail  ufficio.commerciale@piacenzaexpo.it , web www.pantheon.piacenzaexpo.it.