La giovane ricercatrice nel 1952 riuscì a fotografare il DNA | Scomparsa a soli 37 anni, la Franklin viene oggi ricordata dalla Royal Mint

 

Rosalind Franklin (1920-1957)
Rosalind Franklin (1920-1957)

di Mathias Paoletti | La Royal Mint continua le emissioni della serie Innovation in Science con il lancio di una moneta commemorativa da 50 pence che celebra quello il centenario della nascita di Rosalind Franklin e lo fa con una moneta ideata in collaborazione con il King’s College di Londra, l’istituzione scientifica presso cui la Franklin effettuò le sue importanti ricerche sul DNA.

Una brillante scienziata del Novecento

La Franklin è stata un’autorità sulla struttura tridimensionale dei virus, nonché sugli studi relativi a materiali come il carbone e la grafite. Ecco perché il Regno Unito celebra non solo quello che sarebbe stato il suo 100° compleanno, ma anche il suo contributo alla scoperta rivoluzionaria della struttura del DNA, il codice genetico umano.

Nata a Londra il 25 luglio 1920, Rosalind Franklin nel 1938 realizzò quella che era la sua ambizione fin d’infanzia, diventare una scienziata, quando ottenne un posto al Newnham College, a Cambridge, per studiare scienze naturali, specializzandosi in chimica.

Nel 1947 la Franklin ottenne un nuovo incarico presso il Laboratoire Central des Services Chimiques de L’État di Parigi. Continuando le sue ricerche su carbone e grafite, divenne esperta di cristallografia a raggi X. Qualche anno dopo si unì all’unità di ricerca sulla biofisica del Medical Research Council del King’s College di Londra, applicando queste tecniche allo studio, allora in fase pionieristica, del DNA.

Oro, argento e cupronichel per Rosalind Franklin, brillante scienziata inglese nata cento anni fa
Oro, argento e cupronichel per Rosalind Franklin, brillante scienziata inglese nata cento anni fa

Fu nel maggio del 1952 che Rosalind Franklin e Raymond Gosling produssero con successo la famosa Photograph 51 esponendo a un fascio di raggi X per più di sessanta ore un campione di DNA umano; da questa immagine fu possibile determinare un modello tridimensionale ancora oggi famosissimo.

La brillante mente di Rosalind Franklin e la sua instancabile dedizione hanno permesso di compiere progressi in diversi campi. Tragicamente, tuttavia, la scienziata inglese morì di cancro a soli 37 anni, e la malattia le negò quei riconoscimenti – forse, anche il Nobel – che sarebbero sicuramente arrivati ​​durante la sua vita.

Quella fotografia del DNA umano passata alla storia… e in moneta

Sui 50 pence la famosa "Photograph 51", primo scatto ottenuto grazie ai raggi X sul genoma umano e che ha permesso la realizzazione del modello trimensionale del DNA
Sui 50 pence la famosa “Photograph 51”, primo scatto ottenuto grazie ai raggi X sul genoma umano e che ha permesso la realizzazione del modello trimensionale del DNA

David Knapton, designer della moneta per Rosalind Franklin, ha dichiarato: “Una riproduzione diretta della Photograph 51 non avrebbe funzionato su una moneta, quindi ho deciso di ispirarmi alle tecniche di stampa dell’epoca.

E, per sottolineare il ruolo della Franklin, ho ritenuto importante includere il suo nome incrociandolo con la sigla DNA messa in orizzontale”.

Caratterizzata al dritto dal consueto ritratto della regina Elisabetta II, la moneta è stata coniata in oro 22 carati (g 15,50) e in due versioni in argento 925 millesimi (g 16,00 e g 8,00) con profilo eptagonale ad angoli smussati e diametro di mm 27,30. Per tutte le versioni la finitura è proof. E’ invece in BU la versione in cupronichel.

Per quanto riguarda contingenti e prezzi, la moneta in oro è disponibile in 250 esemplari a 1075 sterline, quelle in argento rispettivamente in 1500 e 3500 esemplari venduti a 95 e 55 sterline alla fonte. Dieci sterline appena, invece, per la moneta in cupronichel.

Per saperne di più clicca qui e accedi al sito della Royal Mint.