Sarà una full immersion nella tecnica della modellazione quella che Loredana Pancotto terrà per otto allievi a Milano all’Attrezzeria Negroni

 

Loredana Pancottodi Antonio Castellani | “Saper fare”, questo è il motto di Attrezzeria Negroni, spazio e archivio per le arti contemporanee di Milano che, dal 4 al 6 marzo prossimi, ospiterà un laboratorio didattico di introduzione alla modellazione in bassorilievo di monete e medaglie tenuto da Loredana Pancotto.

“Il corso – si legge nella presentazione dell’evento – intende approfondire l’approccio particolare che dal disegno conduce alla realizzazione di una scultura raffinata e adatta alla trasposizione per lo stampo della medaglia.

Come tradurre la visione artistica nello spazio limitato dello spessore e del diametro di un modello. La natura libera della rappresentazione artistica di un soggetto, sia esso figurativo, geometrico o astratto, rende il corso adatto a tutti i livelli di abilità in disegno e manipolazione”.

Nell’arco delle tre giornate con Loredana Pancotto, gli allievi potranno acquisire le modalità della modellazione tradizionale: dai cenni storici e introduttivi sulla scultura esclusivamente di bassorilievo all’esercizio compositivo in uno spazio prestabilito, con scelta del tema ed esecuzione del bozzetto; passaggio alla modellazione con la plastilina; infine, colate in gesso e rifiniture per ottenere il manufatto pronto per la fusione in terra.

Il workshop di Loredana Pancotto si terrà da venerdì 4 a domenica 6 marzo 2022 con i seguenti orari: venerdì ore 14-20, sabato e domenica ore 10-17 (con pausa pranzo di un’ora). Quota di partecipazione euro 450, comprensiva di  full immersion di 18 ore. compresa la dotazione individuale dei materiali necessari per ottenere i modelli che resterà all’allievo (plastilina, stecca acciaio per modellare, tavolette, colate in gesso).

Per la natura e l’obiettivo del corso, i posti in aula sono limitati ed il corso sarà attivato con otto partecipanti. In caso di sospensione o annullamento per cause di forza maggiore, la quota di iscrizione verrà interamente restituita. Per informazioni: mail eventi@archivionegroni.it; tel. 333.4003308.

L’attrezzeria Negroni è stata un opificio di eccellenza, punto di riferimento per la lavorazione fina di metalli e argenti, nata nel 1958 in un’area di Milano tra la Città Studi e l’Ortica che, all’epoca, era un quartiere di capannoni produttivi.

Spazio Negroni contiene l’archivio dell’azienda, una stanza con l’attrezzeria vera e propria – strumenti per cesellare, stampi, punzoni, rulli da laminatoio – e un grande open space per ospitare eventi, talk, programmi culturali per le aziende e per promuovere l’artigianato.