banconota speciale commemorativa cayman islands elisabetta the queen

Settanta dollari di facciale, tanti quanti gli anni di regno di Elisabetta II, per la nuova banconota di Cayman Islands a tiratura limitata

 

di Mathias Paoletti | Poco più di un anno fa – era l’8 settembre del 2022 – la scomparsa di Elisabetta II, il personaggio che nella storia detiene, e probabilmente conserverà per sempre, il primato di essere la più rappresentata su monete, banconote e francobolli nell’intero pianeta.

E pochi giorni fa, dalle isole Cayman è arrivata una banconota speciale che ricorda Elisabetta II non solo in occasione del primo anniversario della scomparsa ma anche per quel giubileo di platino – 70 anni di regno, altro record difficilmente eguagliabile – festeggiato pochi mesi prima della morte avvenuta nel castello di Balmoral, in Scozia.

banconota speciale commemorativa cayman islands elisabetta the queenNon a caso, il nuovo biglietto celebrativo emesso dalla Cayman Islands Monetary Authority presenta un valore facciale di 70 dollari locali, misura 156×66 millimetri ed è stato stampato con al centro una serie di ritratti della sovrana che, non dimentichiamolo, era anche a capo del Commonwealth.

A toni di blu, arancio e marrone, la banconota speciale di Cayman è stata prodotta da De La Rue in una tiratura di appena 10.000 esemplari, che presumibilmente ne farà lievitare la quotazione sul mercato mondiale. Tra i ritratti di Elisabetta II al retro anche quello che ricorda la regina, con un bouquet di fiori delle isole, quando visitò Cayman nel 1983.

banconota speciale commemorativa cayman islands elisabetta the queenSolo 10.000, come detto, le banconote di questo tipo immesse sul mercato e – fa presente la Cayman Islands Monetary Authority – non destinate alla circolazione sebbene a corso legale sotto tutti i punti di vista.