Un esempio da seguire: i NUMMI DIGITALI del MUSEO SALINAS

a cura della redazione | Presentato nel 2022, è pienamente operativo Nummi digitali, il sito che mette a disposizione di tutti le magnifiche monete del museo palermitano

181
nummi digitali museo antonino salinas palermo monete medagliere database web digitale interfaccia utente numismatica mic beni culturali fruibilità pubblicazione

È ormai pienamente operativo Nummi digitali, il ricchissimo archivio online delle monete del Museo Salinas di Palemo, che permette l’accesso da remoto ad un prezioso patrimonio numismatico la cui fruizione, per decenni, è rimasta preclusa al grande pubblico.

Il primo embrione di Nummi digitali, progetto di digitalizzazione, gestione e valorizzazione della collezione di monete antiche avviato dalla direzione museale – assieme all’Università di Palermo e alla System Integrator Webgenesys Spa – è stato presentato a fine 2022, ma ci sembra importante portarlo ora all’attenzione dei nostri lettori per la completezza che ha raggiunto e la versatilità di accesso.

La home page di Nummi digitali, il databaase online del Museo Salinas di Palermo

Il medagliere del Museo Salinas, il più completo della Sicilia e tra i più significativi d’Italia, per qualità e quantità, è stato sempre accessibile agli studiosi, ma mai al pubblico. Si tratta di un patrimonio immenso di circa 50 mila reperti che racconta la storia della moneta, dall’età arcaica fino ad arrivare ai Borbone, raccoglie ritrovamenti di scavo e materiali da collezione, e annovera al suo interno anche la bella raccolta donata allo Stato dal professor Antonino Salinas (1841-1914), che proprio dalla numismatica iniziò i suoi interessi archeologici.

Il progetto, curato da Lavinia Sole, ricercatrice di Numismatica presso il Dipartimento Culture e società dell’Università di Palermo, ruota attorno ad una corposa banca dati digitale dedicata al medagliere del Museo Salinas facilmente accessibile e consultabile dagli studiosi e dal pubblico.

Scheda con immagini di un follaro normanno del XII secolo ex Collezione Salinas

Alla banca dati corrisponde un’interfaccia utente collegata a restituzioni tridimensionali e interattive dei beni numismatici, arricchite da punti di interesse che permettono l’accesso a specifici ipertesti e contenuti multimediali sulla moneta in oggetto. Appositi dispositivi digitali di protezione impediscono l’indebita riproduzione delle immagini che, tuttavia, possono essere richieste per pubblicazione secondo le norme di legge in vigore.

Grazie a Nummi digitali, attraverso il web si possono visualizzare le schede delle monete del Museo Salinas e le relative fotografie ad alta risoluzione, utilizzando campi specifici di ricerca e parole chiave: una procedura intuitiva e ormai alla portata di tutti che concretizza in modo esemplare, nella bella Palermo così ricca di storia e cultura, il concetto di “pubblicazione” dei beni numismatici italiani.

Dalla scheda ai contenuti interattivi: ricostruzione 3D e schede di approfondimento

Visto che è stata realizzata una piattaforma digitale così versatile ed efficiente, sarebbe possibile replicarla presso altri medaglieri e gabinetti numismatici statali? Al Ministero della Cultura l’ardua sentenza…