La US Mint ha reso disponibili ben 13 mila once da 100 dollari con data 2020 | Vita, libertà e felicità come valori fondanti degli Stati Uniti d’America dal 1776

 

di Mathias Paoletti | Quando, nel 2018, il programma numismatico a stelle e strisce delle monete in platino da 100 dollari (un’oncia di fino a 999,5 millesimi) stava entrando nel suo terzo decennio di storia, la US Mint decise di emettere un trittico dedicato ai valori fondamentali espressi nel preambolo della Dichiarazione di indipendenza.

La firma della dichiarazione di indipendenza americana, il 4 luglio 1776, rappresenta non solo l'atto di autodeterminanzione di una nuova nazione, ma anche la definizione dei suoi valori incrollabili
La firma della dichiarazione di indipendenza americana, il 4 luglio 1776, rappresenta non solo l’atto di autodeterminanzione di una nuova nazione, ma anche la definizione dei suoi valori incrollabili

Vita, libertà e felicità alle radici degli USA

Così, dopo la “Vita” a cui è stato reso omaggio nel 2018 e la “Libertà” raffigurata nel 2019, con il 2020 è la volta della “Felicità”, miraggio inseguito da tutti gli uomini, di ogni cultura e condizione, in ogni angolo del pianeta.

Si legge all’inizio della carta fondamentale degli Stati Uniti: “Noi riteniamo che sono per se stesse evidenti queste verità: che tutti gli uomini sono creati eguali; che essi sono dal Creatore dotati di certi inalienabili diritti, che tra questi diritti sono la Vita, la Libertà, e il perseguimento della Felicità”.

I 100 dollari Pursuit of Happiness raffigurano una giovane Lady Liberty che raccoglie i frutti del proprio lavoro, mente una ragazzina gioca, spensierata, vicino a lei reggendo un rametto d’alloro e inseguendo una farfalla.

La cornucopia traboccante che porta è un simbolo della generosità fisica, intellettuale e spirituale che solo la libertà rende possibili: le cose buone che nutrono il corpo, animano la mente e soddisfano l’anima.

La casa, il frutteto e il silo rappresentano le speranze, i valori e le aspirazioni americane e portano a termine la narrazione raccontata in tutti gli sfondi della serie: dalla terra solcata, alle praterie e alle montagne, e infine a un campo agricolo.

Il campo di stoppie allude invece all’ingegno e allo sforzo richiesti per rivendicare la promessa della libertà. L’iscrizione “Happiness”, infine, è un fac-simile di come stessa parola appare, scritta a mano, nell’originale della Dichiarazione di Indipendenza.

Gli autori e le caratteristiche dei 100 dollari

L'oncia in platino da 100 dollari 2020 è confezionata, come di consueto, in capsula e in un elegante astuccio in velluto
L’oncia in platino da 100 dollari 2020 è confezionata, come di consueto, in capsula e in un elegante astuccio in velluto

I soggetti dedicati ai valori fondamentali su cui si reggono gli Stati Uniti d’America – vita, libertà e felicità – sono stati ideati dal designer Justin Kunz. La faccia comune, che raffigura un’aquila in volo con un ramoscello d’ulivo tra i rostri, è invece stata creata da Patricia Lucas-Morris.

Le monete da 100 dollari in platino, del diametro di mm 32,70, sono state coniate dalla zecca federale di West Point; tiratura massima prevista per il 2020 in 13 mila esemplari, per un prezzo al pubblico di 1235 dollari ciascuno (clicca qui).