La Carmen di Bizet: un capolavoro il cui successo arrivò, ironia della sorte, solo dopo la morte del suo autore. Georges Bizet iniziò a lavorare alla Carmen nel 1875, quando l’Opéra-Comique gli commissionò l’incarico di scrivere un’opera basata sulla novella di Prosper Mérimée. Il direttore artistico si aspettava “una cosetta facile e allegra, secondo il gusto del nostro pubblico, e soprattutto con un lieto fine”.
I librettisti Henri Meilhac and Ludovic Halévy, pur alleggerendo i toni della novella, ne trassero un libretto che parlava di illegalità, contrabbando, omicidio e fosche passioni: insomma, non certo un’opera adatta ai canoni di un teatro per famiglie come era all’epoca l’Opéra-Comique.
Litografia di fine XIX secolo raffigurante una scena dalla Carmen di Georges Bizet
Bizet, nonostante le pressioni, non modificò il finale in un lieto fine e fece in modo che la caratterizzazione dei personaggi, non snaturasse completamente l’originale di Mérimée. Un’altra difficoltà fu trovare l’interprete femminile per un ruolo così complesso come quello di Carmen; alla fine la scelta cadde sul mezzo soprano Célestine Galli-Marié, che si dimostrò una delle poche “alleate” del compositore.
Il 3 marzo 1875 la prima rappresentazione dell’opera, nel giorno in cui Bizet veniva proclamato cavaliere della Legion d’Onore. La Carmen di Bizet, però, venne accolta freddamente: pubblico e critica rimasero dalla crudezza e dal realismo della trama e Carmen venne giudicata dissoluta e immorale. Bizet, che non aveva mai dubitato del valore della sua opera, si ritirò allora nella sua casa di Bougival, dove un infarto lo stroncò il 3 giugno 1875, a soli 36 anni.
Fiera e coraggiosa, ecco Carmen danzante modellata dall’artista Daniela Longo
A dispetto di quell’iniziale insuccesso, a distanza di 150 anni la Carmen di Bizet è ancora una delle opere liriche più rappresentate al mondo e, proprio per questo, Poste San Marino ha scelto di dedicate a questo capolavoro della lirica e al suo autore una moneta da 5 euro in argento proof, coniata in soli 2500 esemplari e modellata da Daniela Longo (il dritto è lo stemma standard opera di Antonella Napolione).
Inserita nella serie numismatica Grandi compositori, la moneta per la Carmen di Bizet condensa in modo elegante l’atmosfera spagnola e gitana dell’opera attraverso, ovviamente, la figura di Carmen danzante, vestita con un tipico abito decorato di rose e con il ventaglio in mano mentre, sullo sfondo, il dettaglio di un torero che agita da muleta di fronte ad un bellicoso toro completa la composizione.


La moneta proof da 5 euro che San Marino dedica al secolo e mezzo dalla morte di Georges Bizet e dalla prima rappresentazione dell’opera Carmen
Un pentagramma con note musicali, disposto in forma di arco, sembra coronare la scena che si completa con il valore nominale, il segno di zecca R della Zecca italiana che ha curato la coniazione, il nome BIZET e le date 1875 e 2025, rispettivamente anno di morte di del compositore e anno di coniazione.
La moneta (in argento 925 millesimi, mm 32 per g 18 di peso, bordo godronato discontinuo) sarà disponibile da giovedì 29 maggio al prezzo di emissione di 42 euro (più eventuale Iva per i clienti residenti in Italia). Per l’occasione, sarà inoltre reso disponibile un cofanetto da collezione che raccoglierà tutte le monete appartenenti a questo filone tematico. La moneta sarà disponibile presso lo shop di Poste San Marino sito in Piazzetta Garibaldi 5, a San Marino Città, e attraverso il sito ufficiale www.poste.sm.