Con un premio di categoria, il tricolore sventola alla cerimonia che ha incoronato le monete dell’anno alla WMF: ecco tutti i vincitori

 

di Antonio Castellani | La giornata del primo febbraio, alla World Money Fair di Berlino, è stata davvero dolce come il miele per la Banca di Lettonia in quanto una sua moneta da 5 euro emessa nel 2018 ha ricevuto il massimo dei voti come moneta dell’anno 2020.

Il concorso Coin of the Year, giunto alla sua 37a edizione, è organizzato a livello internazionale e presentato dal periodico americano World Coin News per riconoscere l’eccezionale design e l’innovazione nelle monete in tutto il mondo.

Da 37 anni i premi COTY sono assegnati, sotto forma di obelischi di cristallo, alle monete più belle del mondo scelte da una giuria internazionale
Da 37 anni i premi COTY sono assegnati, sotto forma di obelischi di cristallo, alle monete più belle del mondo scelte da una giuria internazionale

L’edizione 2020, sponsorizzata dal Journal of East Asian Numismatics e dalla World Money Fair, ha premiato le monete datate 2018 in dieci categorie avvalendosi di una giuria internazionale nella quale sono presenti anche due esperi italiani, Roberto Ganganelli e Bruno Scarpellini.

La moneta Honey è disegnata usando un reticolo a nido d’ape dall’artista Artūrs Analts. La Banca di Lettonia la definisce “un simbolo di diligenza e dolcezza del lavoro”. La bella coniazione si è anche aggiudicata il premio di categoria tra le monete più artistiche. Jānis Blūms, capo del Dipartimento cassa e membro del consiglio di amministrazione della Banca centrale lettone, era presente per accettare il premio.

Jānis Blūms, della Banca centrale lettone, con i 2 premi vinti dalla originale e innovativa 5 euro dedicata alle api e al miele emessa nel 2018
Jānis Blūms, della Banca centrale lettone, con i 2 premi vinti dalla originale e innovativa 5 euro dedicata alle api e al miele emessa nel 2018

“L’impatto delle api sia sulla nostra ecologia e sulla nostra economia è noto ma trascurato, purtroppo, quindi questo design semplice ed elegante presenta un delizioso contrappunto per focalizzare quella che dovrebbe sempre essere l’attenzione umana verso questi insetti” ha dichiarato Tom Michael, coordinatore dei premi Coin of the Year e presentatore della cerimonia di premiazione.

Michael coordina anche il comitato di nomina ai COTY, il cui compito è selezionare 100 nominati tra le oltre mille monete presentate per esser prese in considerazione dalle zecche di tutto il mondo.

Ta le vincitrici di categoria premiate alla World Money Fair – come moneta più bella dedicata ad un evento contemporaneo – spicca la 5 euro italiana del 2018 per i settant’anni della Costituzione repubblicana, apprezzata dalla giuria non solo per la sua eleganza ma anche per gli inserti in smalto applicati a mano.

Il direttore della Zecca italiana Antonio Cascelli (primo a sinistra) con il gruppo di IPZS presente a Berlino riceve il premio COTY per i 5 euro Costituzione 2018
Il direttore della Zecca italiana Antonio Cascelli (primo a sinistra) con il gruppo di IPZS presente a Berlino riceve il premio COTY per i 5 euro Costituzione 2018

Il premio ad Ipzs è stato ricevuto dal nuovo direttore della Zecca Antonio Cascelli che ha sottlineato come quest’ennesimo COTY sia il risultato di un lavoro di costante miglioramento e innovazione nelle monete italiane da collezione.

Ma ecco ora tutte le monete vincenti categoria per categoria: da notare come – per l’ennesima volta – l’Austria abbia conquistato più di un riconoscimento e come i paesi baltici – la Lituania, oltre la Lettonia – abbiano confermato una vocazione innovativa nella produzione di monete per collezionisti.

Moneta storicamente più significativa | Francia | 10 euro, argento con colori sul tema della Grande guerra, festeggiamenti popolari per l’armistizio.

Migliore moneta circolante | Austria | 2 euro, 100° anniversario della fondazione della Repubblica Austriaca (solenne e artistica nella composizione di Pallade Atena e del Parlamento di Vienna).

Moneta più bella dedicata ad eventi contemporanei | Italia, 5 euro, argento con colori, 70° anniversario della Costituzione italiana (opera di Luciana De Simoni ispirata ad opere di Cesare Maccari).

Migliore moneta bimetallica | Austria | 25 euro, bimetallico con niobio bicolore, moneta deidcata all’Antropocene nella serie delle ere geologiche.

Moneta d’oro dell’anno | Austria | 50 euro, oro, Scuola di psicoterapia di Vienna: Alfred Adler (bellissimo il dettaglio di un capolavoro di Klimt che incarna il senso dei legami familiari).

Moneta più artistica | Lettonia | 5 euro, argento placcato in oro, Miele (le cellette concave al dritto delineano il profilo geografico del paese baltico).

Migliore moneta d’argento | Lituania | 5 euro, argento con colori, Joninės: Rasos Šventė (festività di inizio estate che segna la rinascita della vita, bello il dritto scomposto con effett “gocce di pioggia”).

Emissione più innovativa | Lituania | 5, 10, 20 euro, argento, più 50 euro, oro, serie-moneta componibile per il 100° anniversario della restaurazione dell’indipendenza della Lituania.

Migliore moneta tipo crown | Australia, Royal Australian Mint | 5 dollari, argento con colori, The Earth and Beyond: Earth (concava e con la Terra a rilievo policromo).

Moneta più suggestiva | Australia, The Perth Mint | 1 dollaro, argento con colori, 100° anniversario della fine della Prima guerra mondiale.