Presentato un bel volume dedicato alla storica raccolta del capoluogo piemontese | La storia e i capolavori del Medagliere Reale disponibili online

 

di Roberto Ganganelli | Il volume Musei Reali Torino. Le collezioni numismatiche. I. Il Medagliere Reale. Storia e collezioni curato da Federico Barello, Elisa Panero e Serafina Pennestrì, è stato presentato giovedì 25 giugno con un evento online – unico modo, di questi tempi – organizzato dai Musei Reali di Torino in collaborazione con l’Università degli Studi del capoluogo piemontese.

Il Medagliere Reale di Torino, una collezione unica

Si tratta di un traguardo davvero importante per una delle raccolte numismatiche pubbliche più belle d’Italia; una collezione antica e pregevole, a proposito della quale lo storico inglese Edward Gibbon scriveva, già nel lontano 1764, “Il Medagliere del Re è notevole. Ricco di pezzi soprattutto piccoli e medi. In tutto saranno 60.000 […]”.

La splendida sala con monetieri d'epoca del Medagliere Reale di Torino, ultimo tra quelli pubblicati nelle monografie del Portale numismatico dello Stato
La splendida sala con monetieri d’epoca del Medagliere Reale di Torino, ultimo tra quelli pubblicati nelle monografie del Portale numismatico dello Stato

Questo primo volume, disponibile nel Portale numismatico dello Stato (clicca qui e sfoglia online) comprende sia approfondimenti dedicati alla formazione, alla crescita e alla conservazione del Medagliere Reale, forte di più di 28.000 monete, dall’antichità sino al XIX secolo, 3000 medaglie e 1300 sigilli, sia carotaggi sui singoli nuclei che lo compongono, dalla monetazione celtica a quella greca e romana.

Il tutto, senza dimenticare un aspetto particolare e affascinante delle celebrazioni medaglistiche, ovvero quella Storia metallica che mise Casa Savoia al livello della monarchia francese per quanto riguarda la narrazione dinastica attraverso le coniazioni.

Il progetto del PNS dedicato ai medaglieri italiani

Il progetto dal titolo Medaglieri Italiani nasce nel 2013 ed è stato sempre incentrato sull’edizione, fruizione e valorizzazione del patrimonio numismatico pubblico. Successivamente, nel 2015 ha visto la luce la prima monografia in due volumi dedicata al Medagliere del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.

Oggetti antichi, preziosi manufatti e decine di migliaia di monete antiche conservate nel capoluogo piemontese
Oggetti antichi, preziosi manufatti e decine di migliaia di monete antiche conservate nel capoluogo piemontese

La serie è stata in seguito arricchita con altre magnifiche monografie, di cui una sul Medagliere del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, pubblicata nel 2016 e l’ultima in due volumi sul Medagliere del Complesso Monumentale della Pilotta di Parma, sino ad arrivare ai due volumi previsti per i Musei Reali di Torino.

Completezza scientifica, approfondimento e, perché no, gratuità: così si valorizzano davvero le collezioni numismatiche pubbliche, patrimonio dell’Italia e di ciascuno di noi.

Per saperne di più e per una visita virtuale ai Musei Reali di Torino clicca qui.