In palio due volumi dalla biblioteca di Lucia Travaini e una videoconferenza con la studiosa | L’asta benefica, per coniugare passione e solidarietà

 

a cura della redazione | E’ abbastanza comune – da qualche anno a questa parte – che le stelle dello sport, dell’arte o dello spettacolo mettano all’asta per beneficenza cimeli, premi, memorabilia. Accade soprattutto negli Stati Uniti dove, grazie alla maglietta firmata di un campione di football o alla chitarra del frontman di un complesso di grido, a volte, i realizzi a fin di bene sono milionari.

Un fenomeno, quello delle vendite all’asta legate a istituzioni benefiche e progetti sociali, che sta prendendo tuttavia piede anche in Italia e, quindi, non possiamo che segnalare con piacere tre vendite aperte fino al 12 giugno prossimo sulla piattaforma CharityStars che hanno come protagoniste la numismatica e la professoressa Lucia Travaini.

Il Dr. Ambrosoli Memorial Hospital di Kalongo, in Uganda, sarà beneficiario di quanto raccolto con la tripla asta benefica a tema numismatico
Il Dr. Ambrosoli Memorial Hospital di Kalongo, in Uganda, sarà beneficiario di quanto raccolto con la tripla asta benefica a tema numismatico

La Fondazione Dr. Ambrosoli

Le tre aste online sono tutte a favore della Fondazione Dr. Ambrosoli che dal 1998 sostiene il Dr. Ambrosoli Memorial Hospital e la St. Mary’s Midwifery Training School di Kalongo in nord Uganda, fondati nel 1956 dal chirurgo e missionario comboniano padre Giuseppe Ambrosoli (1923-1987).

Ambrosoli operrò in Uganda per trent’anni, sviluppò l’ospedale di Kalongo e assistendo la popolazione della regione come medico, chirurgo e ginecologo, e morì a seguito delle sofferenze patite durante la Seconda guerra civile dell’Uganda. Riconosciuta l’eroicità delle sue virtù, la Chiesa cattolica lo indica come venerabile.

“Attraverso il sostegno all’ospedale e alla scuola di ostetricia – si legge nel sito della fondazione – assicuriamo l’accesso ai servizi sanitari alle comunità locali e promuoviamo la formazione medica e manageriale del personale locale, per accompagnare l’ospedale verso il futuro traguardo dell’autonomia e contribuire al progresso del Paese”.

L’asta è aperta fino al 12 giugno: fate le vostre offerte!

La triplice asta benefica è partita il 29 maggio scorso alle ore 11.00 e si concluderà alle 18.00 del 12 giugno. All’incanto, e l’intero ricavato andrà alla Fondazione Dr. Ambrosoli, due volumi di Lucia Travaini – Storia di una passione. Vittorio Emanuele III e le monete e Monete mercanti e matematica – entrambi in prima edizione, orami esauriti da anni, ed impreziositi dal fatto di portare l’ex libris e dedica autografa.

Due volumi e una videoconferenza con Lucia Travaini nell'asta benefica aperta fino al 12 giugno su CharityStars
Due volumi e una videoconferenza con Lucia Travaini nell’asta benefica aperta fino al 12 giugno su CharityStars

La stessa Lucia Travaini ha dato disponibilità alla Fondazione Dr. Ambrosoli per mettere “in palio” una videoconferenza durante la quale il vincitore dell’asta potrà avere un colloquio via internet su temi a scelta con la nota studiosa. Il vincitore, è specificato nell’inserzione su CharityStars, potrà partecipare via Zoom o Skype assieme ad altre tre persone.

L’invito a partecipare a questi incanti benefici, dunque, va a tutti gli appassionati della scienza numismatica: c’è infatti sia la possibilità di impreziosire la propria biblioteca specializzata con volumi fuori commercio e appartenuti all’autrice, che il modo di poter conoscere di persona – grazie al mezzo telematico – una delle “firme” più importanti nel panorama della ricerca numismatica a livello europeo.

Questi i link per fare le vostre offerte coniugando passione numismatica e un meritorio contributo alla Fondazione Dr. Ambrosoli: l’asta benefica è aperta!

  • Se vuoi partecipare all’asta del volume Storia di una passione clicca qui.
  • Invece, per l’asta del volume Monete mercanti e matematica clicca qui.
  • E se vuoi concorrere per aggiudicarti la videoconferenza con Lucia Travaini clicca qui.