Circolo ROMANO LAZIALE: due nuove pubblicazioni tutte da leggere

212

Disponibili a febbraio gli Appunti numismatici 2021 del circolo e una Bibliografia essenziale della numismatica italiana firmata da Bernardino Mirra

 

a cura della redazione | Nonostante l’impossibilità di organizzare i consueti eventi in presenza i circoli numismatici non fermano la loro attività. O, per lo meno, non la interrompono quelli per cui – come nel caso del Circolo numismatico romano laziale – la voglia di divulgazione prevale sulle difficoltà contingenti e mette assieme risorse e contributi validi per il collezionismo e l’approfondimento.

Bernardino Mirra, fin dal 2010 una delle anime del Circolo numismatico romano laziale, è autore di numerosi articoli e di un fondamentale volume sulla bibliografia numismatica italiana edito nel 2009
Bernardino Mirra, fin dal 2010 una delle anime del Circolo numismatico romano laziale, è autore di numerosi articoli e di un fondamentale volume sulla bibliografia numismatica italiana edito nel 2009

Sono appena stati resi disponibili, infatti, due nuovi volumi e del primo è autore Bernardino Mirra, ben noto per il suo monumentale volume sulle pubblicazioni numismatiche edite nel nostro paese.

Mirra, in questo caso, in 152 pagine “condensa” una Bibliografia essenziale della numismatica italiana che si pone come un utile e maneggevole strumento per reperire quelle fonti primarie di approfondimento che sono libri, riviste, estratti e opuscoli. Il costo del volume per i non soci è di 10 euro, con sconto del 20% se si è associati al CNRL.

La seconda pubblicazione, che sarà venduta al prezzo di 15 euro per quanti non sono soci del circolo, è invece l’ormai consueto volume di Appunti numismatici – giunto alla settima uscita – e che ospita quindici articoli su temi che spaziano dall’epoca preromana alle monetazioni contemporanee, dalla medaglistica ai gettoni di uso locale al simbolismo numismatico.

Ricco di ben 424 pagine, il volume – analogamente a quello di Bernardino Mirra – sarà disponibile entro la fine del mese di febbraio; sono tuttavia aperte le prenotazioni tramite l’indirizzo di posta elettronica c.n.romanolaziale@hotmail.com. Per accedere alla pagina Facebook del CNRL, invece, cliccate qui.