In emissione dal Vaticano la bimetallica per Raffaello doppia versione | Una busta completa le celebrazioni per i 100 anni dalla nascita di Giovanni Paolo II

 

di Antonio Castellani | Mezzo millennio è trascorso dalla morte di uno dei massimi artisti di ogni tempo, Raffaello Sanzio da Urbino. Quello stesso genio che, in Vaticano, ha lasciato opere immortali che l’Ufficio filatelico numismatico celebra quest’anno con una 2 euro speciale modellata da Daniela Longo.

I 2 euro proof del Vaticano dedicati a Raffaello sono disponibili dal 16 ottobre in un elegante astuccio
I 2 euro proof del Vaticano dedicati a Raffaello sono disponibili dal 16 ottobre in un elegante astuccio

La bellezza infonde gioia al cuore degli uomini…

La bellezza, come la verità – fanno sapere dall’UFN – è ciò che infonde gioia al cuore degli uomini, è quel frutto prezioso che resiste al logorio del tempo, che unisce le generazioni e le fa comunicare nell’ammirazione”. Sono parole di papa Paolo VI. “E ancora oggi, il mondo nel quale viviamo, come quello di cinquecento anni fa, nel quale viveva e operava Raffaello Sanzio, principe delle arti, ‘ha bisogno di bellezza per non sprofondare nella disperazione’”.

La moneta da 2 euro vaticana in emissione il prossimo 16 ottobre riproduce e interpreta la nostalgia della bellezza negli sguardi di Raffaello attraverso l’autoritratto presente nell’affresco della Scuola di Atene e nell’atteggiamento dei due indimenticabili angioletti che l’Urbinate raffigurò e inserì – creando un miracolo pittorico di sorprendente naturalezza – alla base della Madonna Sistina.

“Fate posto al grande Raffaello”. Queste furono le parole con cui Federico Augusto III accolse nel 1757 la Madonna Sistina a Dresda, dove ancora oggi è conservata presso la Gemälderie Alte Maister. Considerata ancor oggi una tra le più belle opere mai realizzate dal geniale pittore del Rinascimento italiano, la tavola riceve così un iconico omaggio dalla numismatica vaticana del Terzo millennio.

Sono 67 mila gli esemplari della bimetallica vaticana per Raffaello previsti in fior di conio, solo 9 mila invece quelli proof
Sono 67 mila gli esemplari della bimetallica vaticana per Raffaello previsti in fior di conio, solo 9 mila invece quelli proof

La moneta da 2 euro per Raffaello è disponibile nella doppia versione fior di conio (67 mila astucci a 18,00 euro) e fondo specchio (9 mila astucci a 37,00 euro).

L’omaggio numismatico e filatelico a Karol Wojtyla

Per i collezionisti di bimetalliche, inoltre, l’UFN presenta nella stessa data – il 16 ottobre – la busta filatelico numismatica 2020 dedicata al centenario della nascita di papa Wojtyla.

Contenente la moneta commemorativa fior di conio e il francobollo con l’annullo speciale dedicati alla nascita di Giovanni Paolo II, la busta contiene un esclusivo cartoncino filatelico con la riproduzione del francobollo stesso, porta lo stemma dell’Ufficio filatelico numismatico stampato a secco e in rilievo ed ha una tiratura prevista in 5 mila esemplari numerati proposti al prezzo di 46,00 euro ciascuno.

Bendice i fedeli Giovanni Paolo II, in un momento di riposo probabilmente sulle amate montagne, e sorride: questa l'immagine scelta dall'UFN vaticano per la busta filatelico numismatica del centenario
Bendice i fedeli Giovanni Paolo II, in un momento di riposo probabilmente sulle amate montagne, e sorride: questa l’immagine scelta dall’UFN vaticano per la busta filatelico numismatica del centenario

Una bella immagine sorridente del rivoluzionario papa polacco divenuto santo campeggia sulla busta dove la moneta – modellata dalla bravissima Gabriella Titotto, leggi qui per saperne di più – è presentata come sempre in una capsula trasparente.