Due euro per RE TOMISLAV, fondatore della NAZIONE CROATA

di Mathias Paoletti | Dopo 1100 anni dall’incoronazione, re Tomislav viene celebrato in moneta dalla Banca centrale di Zagabira con una bimetallica

285
re tomislav croazia due euro moneta commemorativa tiratura limitata numismatica rarità collezione valore

Due euro commemorativi di Croazia 2025: mentre si dovrà attendere ancora per il bozzetto della bimetallica che sarà dedicata all’Arena di Pola, la Banca centrale di Zagabria ha diffuso pochi giorni or sono il disegno della moneta che celebra i 1100 anni del Regno di Croazia e dell’incoronazione di re Tomislav.

La faccia nazionale di questa euromoneta raffigura la monumentale statua equestre di Tomislav I, un adattamento dell’opera originale dello scultore Robert Frangeš Mihanović realizzata nel 1938. Questa statua fu eretta a Zagabria nel 1947 sul piazzale della Stazione Centrale. Tomislav divenne duca di Croazia intorno al  910 e fu incoronato re nel 925, regnando fino al 928. Durante il suo regno la Croazia strinse un’alleanza con l’Impero bizantino contro la Bulgaria.

Il primo bozzetto dei 2 euro croati 2025: la seconda bimetallica di Zagabria sarà dedicata alla città di Pola e alla sua arena di epoca romana

Re Tomislav è celebrato come il primo re croato e il fondatore della nazione. A Zagabria, nel novembre del 1927 fu inaugurata una piazza intitolata a re Tomislav e nel 1925 la città bosniaca di Duvno fu ribattezzata Tomislavgrad da re Alessandro I di Jugoslavia per commemorare il millenario dell’incoronazione di Tomislav. Nel 1926, a Livno fu eretto un obelisco in suo onore.

Una curiosità storica: il 18 maggio 1941, il principe Aimone, duca d’Aosta e membro della Casa Savoia, fu proclamato re con il nome di  Tomislav II dello Stato indipendente di Croazia per legittimare il paese fantoccio creato dall’Asse nei Balcani. Tuttavia, non assunse mai la corona di Zagabria.

Before imageAfter image
Banconota da 1000 kuna del 1993 con al retro la statua equestre di Tomislav I

Lo sfondo della faccia nazionale è a scacchi, come la bandiera croata; lungo il bordo della moneta da due euro, da sinistra a destra in basso, sono riportati il soggetto dell’emissione, il paese e l’anno: KRALJ TOMISLAV 925. REPUBLIKA HRVATSKA 2025. Disegnata dal designer Nikola Vudrag, la moneta dovrebbe essere emessa con una tiratura totale di appena 200.000 esemplari, di cui 5000 Coincard BU.