I nuovi fiorini di Aruba, cinque banconote tra cultura e natura

213

La CBA ha presentato cinque banconote tra cultura e natura in circolazione da giugno al posto della serie 2003

di Antonio Castellani | Dopo oltre sette anni di intensa preparazione, pochi giorni fa la Centrale Bank van Aruba (CBA) ha presentato in modo ufficiale le nuove cinque banconote denominate in florin (fiorini di Aruba) serie 2019.

La presentazione dei nuovi biglietti

Durante questo evento la presidente della CBA, Jane Semeleer, ha ripercorso in una breve presentazione le fasi che hanno portato alla realizzazione delle nuove banconote che inizieranno ad avere corso legale dal 3 giugno prossimo.

Successivamente, Miriam Gonzalez, direttore esecutivo, e Penelope Tromp-Gomez, responsabile della circolazione, hanno spiegato i temi scelti per le nuove banconote, nonché le caratteristiche di sicurezza in esse contenute.

Il tema: cinque banconote tra cultura e natura locali

Evelyna Wever-Croes, primo ministro del paese caraibico. Ad Aruba la gran parte delle maggiori cariche eistituzionali è ricoperta da donne
Evelyna Wever-Croes, primo ministro del paese caraibico. Ad Aruba la gran parte delle maggiori cariche eistituzionali è ricoperta da donne

Il tema scelto è stato quello della Vita ad Aruba e, fa sapere una nota ufficiale “durante questo viaggio, la CBA ha lavorato in stretta collaborazione con diversi artisti locali, esperti locali e internazionali delle banche centrali e consulenti del settore privato, nonché con il produttore di banconote Crane Currency”.

Di seguito la presidente Semeleer ha invitato Evelyna Wever-Croes, primo ministro del paese caraibico, e Xiomara Ruiz-Maduro, ministro delle Finanze, degli affari economici e della cultura, a svelare i bozzetti delle banconote, che si presentano tutte ad orientamento verticale.

Il tema è stato declinato sui coloratissimi cinque tagli (da 10, 25, 50, 100 e 200 fiorini locali) attraverso elementi tipici della flora, della fauna, del patrimonio culturale, di monumenti di Aruba. Oltre ai bozzetti, tutte le banconote contengono anche le funzioni di sicurezza più avanzate disponibili sul mercato, ma sulle quali la CBA al momento non ha diffuso dettagli.

Il valore di comunicazione della nuova serie

La scenografica presentazione della nuova serie di banconote di Aruba
La scenografica presentazione della nuova serie di banconote di Aruba

“Con l’introduzione della serie di banconote 2019 – ha proseguito la presidente della Banca centrale – la CBA mira a mantenere la fiducia nel fiorino e contribuire a promuovere l’unicità e la bellezza dell’ambiente naturale e della storia di Aruba”.

E ancora: “Affinché anche le generazioni future possano apprezzare tutto ciò, è della massima importanza continuare a promuovere la consapevolezza pubblica per l’adeguata conservazione e conservazione del patrimonio, anche con le banconote che circoleranno nelle mani di tutti i cittadini e dei turisti”.

La roadmap delle banconote di Aruba serie 2019

Il calendario per l’emissione delle nuove banconote di Aruba serie 2019 è il seguente:

  • 3 giugno 2019, emissione ufficiale delle nuove banconote.
  • 4 giugno – 11 agosto 2019, circolazione parallela della serie 2003 e delle nuove serie 2019 (10 settimane).
  • 12 agosto 2019, le banconote in florin serie 2003 vengono messe fuori circolazione e non hanno più corso legale.
  • 4 giugno – 4 dicembre 2019, cambio della serie 2003 con nuove banconote serie 2019 solo presso le banche commerciali (6 mesi).
  • 5 dicembre 2019 – 12 agosto 2049, cambio della serie 2003 per le nuove banconote florin serie 2019 solo al CBA (30 anni).

Per saperne di più si può visitare il sito della Banca centrale di Aruba cliccando qui.