Dopo la tartaruga di Egina e la civetta di Atene, Cook Islands rende omaggio al Pegaso di Corinto con tre suggestive coniazioni in oro e argento

 

di Antonio Castellani | Pegaso, quasi tutti lo sanno, era un elegante cavallo alato, nato a causa del fatto che Poseidone sui era perdutamente innamorato della bella Medusa. È una delle creature più conosciute nella mitologia greca.

La relazione tra Poseidone e Medusa fece tuttavia arrabbiare la passionale e gelosissima dea Atena e questa maledisse Medusa condannandola ad essere brutta e mortale. Quando Medusa fu uccisa, Pegaso uscì dal suo collo.

pegaso

L’oncia d’argento a nome di Cook Islands che CIT Coin Invest ha ideato come omaggio a Pegaso, mitologico animale simbolo dell’antica monetazione di Corinto

Per questo, il mitologico cavallo alato è stato spesso indicato come metafora dell’immortalità dell’anima, mentre nei tempi moderni è stato spesso considerato un simbolo di ispirazione poetica.

Proprio come Poseidone, infatti, Pegaso era in grado di far sgorgare l’acqua ovunque avesse poggiato con forza il suo zoccolo. I Greci credevano, non a caso, che almeno due famose sorgenti in Grecia, entrambe denominate Ippocrene (“Sorgente dei cavalli”) fossero scaturite dal miracoloso zoccolo di Pegaso.

Nell’antichità Corinto era un’antica città ricca e potente, porto marittimo sullo stretto istmo che unisce il Peloponneso con il resto della Grecia. E, come la maggior parte delle città stato elleniche, Corinto ha coniato le proprie monete distintive. Pegaso compare su molte monete di Corinto tanto che le tetratracme di Corinto sono chiamate “pegasi”.

CIT Coin Invest e Cook Islands hanno perciò voluto immortalare di nuovo questo iconico animale mitologico su una moneta moderna, dopo il successo degli omaggi numismatici fatti alla civetta di Atene e alla tartaruga di Egina.

Utilizzando le possibilità della tecnologia avanzata SmartMinting® è stato possibile mescolare elementi di design antico, ad esempio il bordo irregolare, con uno straordinario rilievo proprio delle monete classiche.

pegaso

Sono solamente 199 le once in oro anticato, versione deluxe della moneta

È stata coniata in 999 esemplari un’oncia d’argento che si abbina ad una preziosa oncia in oro puro tirata in soli 199 pezzi (entrambe con diametro di mm 33). Per la prima volta in assoluto CIT Coin Invest propone una moneta d’oro in altorilievo con finitura anticata che richiama l’aspetto antico mettendo in risalto tutti i dettagli.

Sempre in oro, ma pesante appena 0,5 grammi per 12 millimetri a finitura silk (effetto satinato) c’è poi una micro moneta con i medesimi soggetti disponibile in 5000 esemplari. Il valore nominale dei tre nuovi “pegasi” è di 5 dollari di Cook. Ed ecco un video che permette di ammirarne tutti i dettagli del nuovo Pegaso numismatico…