Il 13 ottobre a Monte Sant’Angelo convegno sui Longobardi e le loro monete

Accademici e cultori della materia faranno il punto sulla numismatica di uno dei popoli più affascinanti dell'Alto Medioevo, con la presentazione di nuove ricerche

977

a cura della redazione | Il 13 ottobre a Monte Sant’Angelo, in provincia di Foggia, si terrà un importante Incontro culturale numismatico che verterà sulle monete longobarde ed ha per titolo Langobardorum Nummorum Doctrina. L’incontro, che vedrà gli interventi di numerosi professori universitari e altri studiosi cultori della materia, è fissato per il 13 ottobre 2018 nei locali dell’Auditorium Comunale delle Clarisse.

Monte Sant’Angelo è una cittadina con importanti attrattive paesaggistiche (la vista su tutto il Golfo di Manfredonia è spettacolare), culturali e gastronomiche ed è meta di pellegrinaggio religioso da almeno tremila anni, giacché nella grotta ora dedicata a san Michele Arcangelo prima del Cristianesimo si venerava dapprima il mitico medico e guaritore Calcante (citato nell’Iliade) e poi Osiride (che veniva da Benevento).

L’incontro del 13 ottobre è organizzato dal Centro Studi Archeologici del Gargano con la direzione scientifica della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica e conta i patrocini delle più importanti associazioni numismatiche italiane nonché di istituzioni pubbliche come l’UNESCO e la Regione Puglia. Nelle prossime settimane, maggiori informazioni sul programma, i relatori e gli orari di svolgimento dell’evento.