Con una innovativa banconota da 10 dollari a tema diritti umani il Canada vince il prestigioso premio dell’IBNS

 

di Antonio Castellani | L’International Bank Note Society (IBNS, clicca qui per visitare il sito dell’associazione) ha prescelto la Bank of Canada per ricevere il prestigioso Bank Note of the Year Award riservato alla più bella banconota emessa nel corso del 2018.

Tra le oltre 150 nuove tipologie di banconote prodotte in tutto il mondo lo scorso anno, solo il 10% è risultato abbastanza originale o innovativo nel design da ricevere una nomination (per tutte le banconote in lizza per il premio clicca qui).

Una vittoria annunciata per un biglietto capolavoro

Viola Desmond sul fronte dei 10 dollari vincitori del premio IBNS come banconota più bella e innovativa del 2018
Viola Desmond sul fronte dei 10 dollari vincitori del premio IBNS come banconota più bella e innovativa del 2018

Tra queste, fin dall’inizio, la nuova banconota da 10 dollari canadesi ad orientamento verticale – emessa nel novembre 2018 – ha dominato le votazioni seguita dalla Svizzera (con i nuovi 200 franchi), dalla Norvegia (con le 500 corone a soggetto velieri), dalla Russia (con i nuovi 100 rubli) e dalle lontane Isole Salomone (40 dollari aventi per soggetto una conchiglia).

Dall’IBNS fanno notare come si tratti della quinta banconota polimerica consecutiva a vincere l’ambito premio Bank Note of the Year; come dire, le nuove frontiere produttive della cartamoneta riescono a sposare anche l’originalità e il gusto estetico.

Quando la Bank of Canada annunciò l’ingresso in circolazione dei nuovi 10 dollari, il 19 novembre 2018, in una nota affermò che il circolante del paese nord americano si era orientato verso “una nuova direzione”.

Il polimero ha sostituito la carta sulle banconote canadesi già diversi anni fa, ma questo è il primo biglietto in formato verticale adottato dal paese della foglia d’acero.

I nuovi 10 dollari canadesi “sotto la lente”

Al retro del biglietto il Museo canadese per i diritti umani di Winnipeg
Al retro del biglietto il Museo canadese per i diritti umani di Winnipeg

Il fronte della banconota raffigura il ritratto dell’icona della giustizia sociale Viola Desmond (1914-1965), mentre il retro del biglietto raffigura il Museo canadese per i diritti umani a Winnipeg.

La Desmond ha combattuto per l’uguaglianza razziale in tutto il Canada ed è la prima donna ad apparire su una banconota canadese, fatte ovviamente salve le sovrane britanniche.

Significativamente il Canadian Museum for Human Rights, aperto nel 2014, non è stato solo il primo nuovo museo nazionale dal 1967, ma il primo ad essere situato al di fuori della regione della capitale.

È anche il primo museo al mondo dedicato all’evoluzione, alla celebrazione e al futuro dei diritti umani. Ha lo scopo di ispirare e promuovere il rispetto per gli altri, incoraggiando al contempo la riflessione e il dialogo sui diritti umani.

Stampata dalla Canadian Bank Note Company a toni di viola come la precedente versione dei 10 dollari, la banconota misura mm 70 x 152 ed incorpora gli ultimi standard tecnologici; tutte le funzionalità di sicurezza sono al tempo stesso facili da controllare e difficili da contraffare.

Ottawa guarda al futuro della cartamoneta

Una giovanissima e sorridente Viola Desmond in una foto d'epoca
Una giovanissima e sorridente Viola Desmond in una foto d’epoca

Il Canada prevede di “emettere una nuova banconota ogni pochi anni” e la Bank of Canada ha confermato che anche i prossimi quattro biglietti della serie potrebbero utilizzare, tutti o in parte, il nuovo formato ad orientamento verticale segnando così una vera e propria svolta nella storia della cartamoneta del paese.

Già presente più volte al concorso annuale dell’IBNS, il Canada ha vinto il premio Bank Note of the Year nel 2004, piazzandosi anche al secondo posto (nel 2011, 2012 e 2013) e terminando invece al terzo posto proprio l’anno scorso.

Per scoprire le nostre altre news sul mondo della cartamoneta clicca qui.