Tawhida Ben Cheikh, pediatra e ginecologa, fu vice presidente della Mezzaluna Rossa | Un omaggio alle donne arabe di ogni ceto e professione

 

Tawhida Ben Cheikh, prima donna ad essere ritratta su una banconota della Tunisia
Tawhida Ben Cheikh, prima donna ad essere ritratta su una banconota della Tunisia

a cura della redazione | Per la prima volta nella storia una donna riceve l’omaggio di una banconota da parte della Repubblica Tunisina.

Si tratta di Tawhida Ben Cheikh, la prima dottoressa del Maghreb, scomparsa dieci anni fa e scelta per il nuovo biglietto da 10 dinari (controvalore attuale, circa 3 euro) che è stato immesso in circolazione nel paese il 27 marzo.

Sul retro della banconota appena emessa, invece, compare una vignetta illustrata che rende omaggio alla ceramica e alla gioielleria tradizionale dei Berberi.

Tributo ad un medico donna nell’emergenza Covid-19

Certo è una coincidenza, ma non lascia indifferenti il fatto un medico, per di più donna, faccia il suo debutto in filigrana nei giorni in cui il mondo è alle prese con la pandemia da Covid-19 da cui la stessa Tunisia non è immune  anche se, al momento, il paese registra solo qualche centinaio di positivi e poco più di una decina di vittime accertate.

Nel 2012, la pioniera tunisina della medicina al femminile aveva ricevuto l'omaggio di un francobollo
Nel 2012, la pioniera tunisina della medicina al femminile aveva ricevuto l’omaggio di un francobollo

Abdelaziz Ben Saïd, alto funzionario della Banque centrale de Tunisie, ha dichiarato alla stampa nel presentare il biglietto: “Tawhida Ben Cheikh è stata scelta già un anno fa per rendere omaggio con lei a tutte le donne tunisine, in particolare quelle che operano nel settore scientifico.

La banconota, inoltre, rende omaggio all’intera professione medica in un momento difficile in cui il nostro ‘esercito bianco’ è in prima linea nella guerra contro il coronavirus”.

I nuovi 10 dinari della Repubblica Tunisina: osserviamoli meglio

La Ben Cheikh, nata a Tunisi nel 1909 – prima donna in banconota del paese nord africano – è stata la prima tunisina a conseguire un diploma di maturità. Trasferitasi a Parigi per studiare medicina, nel 1936 tornò nel suo paese e aprì uno studio pediatrico nella capitale prima di specializzarsi in ginecologia.

Dal 1955 al 1964 fu primario del Dipartimento di maternità dell’ospedale Charles-Nicolle. In seguito, dal 1965 al 1977, anno in cui andò in pensione, ricoprì lo stesso ruolo all’ospedale Aziza Othmana. E’ morta all’età di 101 anni.

Dotate di moderne dotazioni di sicurezza, le nuove banconote di Tunisi presentano toni prevalenti di celeste e blu con elementi ocra.