La “CARSON BAR”: un tesoro da DUE MILIONI… dagli abissi alla TV!

194

È stata venduto a un collezionista di cimeli della corsa all’oro la Carson Bar, un eccezionale lingotto da oltre 23 chilogrammi ripescato in fondo all’Altantico

 

di Mathias Paoletti | Molti appassionati di monete conoscono, più o meno nei dettagli, la vicenda del piroscafo a ruota USS Central America naufragato nell’Atlantico portando con sé, nei fondali dell’oceano, non solo 425 vite umane ma anche la bellezza di 21 tonnellate circa in oro monetato e in lingotti.

Una tragedia del mare innescò un’ondata di panico finanziario

Una tragedia del mare che contribuì, all’epoca, a scatenare una vera e propria ondata di panico finanziario negli Stati Uniti e che, in tempi più recenti, ha scatenato altrettanto accanite campagne di ricerca, con grande dispendio di mezzi e fondi, per tentare di recuperare il prezioso carico.

carson barTra gli aurei reperti recuperati dalla USS Central America ha fatto notizia, di recente, un lingotto del peso di 62 libbre troy (oltre 23 chilogrammi) che è stato venduto da un canale televisivo americano specializzato in oggetti da collezione per oltre due milioni di dollari.

Acquistata, a quanto si sa, da un collezionista di alto livello specializzato in reperti del periodo della corsa all’oro, il lingotto è stato ripescato nel 1988 e venne fuso, nel lontano 1857, dalla compagnia di raffinazione Justh & Hunter di San Francisco.

carson barIl nome di Carson Bar viene dal fatto che, per la prima volta, il lingotto venne mostrato in diretta televisiva dalla NBC nel programma The Tonight Show Starring Johnny Carson.

E un prezioso lingotto divenuto una “celebrità televisiva”

Ricorda Bob Evans, il capo della missione di recupero: “Poiché il lingotto pesava molto, due macchinisti della NBC hanno dovuto portarlo sul set, ma durante un fuori onda, Carson lo afferrò da solo con entrambe le mani”.

carson barLa Carson Bar, il lingotto con numero di serie 4051 venne saggiato da Justh & Hunter come oro a 900 millesimi per un peso totale di 754,95 once. Il duo valore, al momento della fusione nel 1857, oltre un secolo e mezzo fa, era di 14.045,54 dollari.

La Carson bar è uno dei lingotti più grandi che si trovavano nella stiva della USS Central America e il terzo più grande lingotto della corsa all’oro in California di metà XIX secolo che esista ancora. Un vero e proprio pezzo di storia americana.