Nata da un gruppo online con oltre 800 membri, è stata fondata a Malta in febbraio | Oltre a ricerca e divulgazione, ha tra i suoi scopi la lotta al commercio illegale

 

a cura della redazione | E’ stata fondata di recente la Malta Numismatic Society, un’organizzazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo quello di incoraggiare e promuovere lo studio della numismatica e delle scienze affini, vale a dire  monete dall’antichità fino ai giorni nostri, nonché banconote, gettoni, medaglie, sigilli, matrici e pesi relativi alla storia dell’isola.

La MNS, come si legge nel sito dell’associazione, si impegnerà a pubblicare articoli e libri, promuovere lo studio e il dibattito, ad organizzare eventi e attività culturali, fornendo così un punto focale per studiosi e collezionisti amatoriali; inoltre, si legge nel sito. La Malta Numismatic Society “promuoverà il commercio equo e scoraggerà le pratiche fraudolente come il commercio di falsi”.

Nel tempo verrà creata presso la sede sociale una biblioteca di libri numismatici, cataloghi di vendita  all’asta e pubblicazioni  specializzate da mettere a disposizione dei membri e la MNS, inoltre, si propone la collaborazione con società numismatiche straniere, nonché con curatori di musei e raccolte numismatiche in tutto il mondo per iniziative congiunte di ricerca ed espositive.

L’idea di fondare la MNS è nata da un gruppo di numismatici attivi da oltre mezzo secolo messi. Il 30 gennaio 2018 Simon Ellul Sullivan ha creato il gruppo online Melitensis Monetae che ha rapidamente guadagnato terreno e ha aumentato il numero dei suoi membri a oltre ottocento in due anni.

Con membri illustri come lo studioso John Gatt, anche il livello delle informazioni sul gruppo è cresciuto meritando l’attenzione da parte della comunità  numismatica internazionale. È stato attraverso questo gruppo che Colin Formosa, Remy Said, Matheu Caruana e Simon hanno concepito l’idea di consolidare la presenza di una nascente comunità numismatica a Malta istituendo la Malta Numismatic Society.

Malta – scrivono i soci fondatori – è stata benedetta da una storia senza pari per le sue piccole dimensioni e quindi ha potuto accumulare un numismatico di grande ricchezza. La MNS è stata creata per garantire che le future generazioni di numismatici maltesi o che si interessano alla monetazione maltese siano adeguatamente rappresentate e informate per mantenere vivo questo meraviglioso campo di studi”.

L’associazione alla MNS come privati costa 25 euro l’anno, quella come commercianti 60 euro. Nel sito è già attivo un blog con alcuni post dedicati alla monetazione dell’isola dei cavalieri e alcuni articoli di numismatica maltese sono disponibili liberamente in PDF per la consultazione e il download.