Vienna prosegue nel cammino di innovazione con Luminous Marine Life, una serie di dodici monete da 3 euro dedicate alle “luminose” creature degli abissi oceanici

 

di Chiara Pasqui | È dedicata al polpo blu la prima moneta della nuova serie Luminous Marine Life ideata dalla zecca austriaca. Un tuffo negli abissi oceanici per celebrare il Decennio delle Nazioni Unite dedicato alle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile. Un’avventura sottomarina che mostrerà tutto il fascino del mondo subacqueo.

Il Decennio del Mare ha lo scopo di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, con attenzione particolare all’Obiettivo di sviluppo sostenibile 14 Vita sott’acqua, favorendo un cambio di paradigma nella progettazione e nella divulgazione di conoscenze in ambito marino volto a fornire soluzioni innovative.

luminous marine lifePer quanto possano sembrare improbabili e magiche, le creature marine raffigurate sulle monete esistono realmente. Alcune di loro vivono nell’oscurità perenne degli abissi, dove nessun raggio di luce penetra, e tutte hanno straordinarie qualità luminose: lampeggiano, brillano e cambiano colore quando necessario, in natura come sulle nuove 3 euro d’Austria.

Colorate, luminescenti, divertenti le nuove 3 euro austriache

Le monete brillano se esposte alla luce ultravioletta in un modo che è entusiasmante e curioso, tanto da stuzzicare la sete di conoscenza scientifica di ciascuno. Occorrerà una torcia ultravioletta per vivere a pieno le affascinanti creature della collezione.

luminous marine lifeLa torcia UV abbinata alla serie – un’altra novità assoluta – emette un tipo di luce che dà vita alle creature sottomarine raffigurate mentre queste cangiano, mutano il loro colore e brillano vividamente.

Piccole creature, visibili solo alla luce della torcia UV puntata su di loro, appaiono accanto al soggetto principale, generando un autentico effetto sorpresa.

La prima delle dodici monete raffigura il polpo dagli anelli blu, brillante esempio di quanto possa essere affascinante e colorato il mondo sottomarino. Uno degli invertebrati più intelligenti, questo magnifico animale è anche altamente tossico. Qualora si senta minacciato, gli anelli del polpo si illuminano più e più volte al secondo. Questa circostanza viene anche riprodotta sulla prima moneta della serie Luminous Marine Life.

luminous marine lifeIl polpo, un mollusco fra realtà, simbolismo e mito

Il polpo, conosciuto anche come piovra, ama vivere gli abissi marini, a profondità fino a 200 metri, preferendo fondali ricchi di fessure rocciose in cui può nascondersi. In quanto invertebrato, i suoi spostamenti sono agili, rapidi e astuti, dettati da una grande intelligenza e capacità di elaborare strategie. È, altresì, in grado di spruzzare all’esterno un inchiostro nero, usato come tecnica difensiva verso possibili predatori.

Simbolo della dissimulazione, del mimetismo, del rinnovamento, dell’adattabilità e dell’intelligenza del cuore, il polpo è ricco di simbolismi. Come detto, è in grado di depistare il nemico camuffandosi nello scenario circostante con una nube di inchiostro. Analogamente, nella vita, l’essere umano riesce a dissimulare la realtà. Come il polpo che cambia colore e si mimetizza, così l’uomo nasconde sovente le sue vere emozioni.

luminous marine lifeTuttavia, questo mollusco è dotato di tre cuori e, metaforicamente, invita a mettere proprio il cuore al centro di tutto. Dotato di otto tentacoli, su ognuno dei quali ha una doppia fila di ventose, in caso di pericolopuò disfarsi di una delle sue estremità, così da potersi muovere meglio. Simbolicamente, invita a spogliarsi di ciò che non è più utile e ci impedisce di migliorare noi stessi. Così, come il polpo è in grado di ricreare i tentacoli amputati, l’uomo è in grado di cambiare e rinnovarsi nel profondo.

Nella mitologia norrena, il polpo o la piovra era un temibile mostro marino in grado di affondare le navi di passaggio. Ad oggi, si può notare la similitudine con le persone dotate di “tentacoli”, ovvero di dannose intenzioni, in grado di causare la rovina di se stessi e degli altri.

Il polpo dagli anelli blu, 65.000 monete già “estinte” in zecca

Sul rovescio della moneta – 65.000 esemplari già esauriti nel sito di Münze Österreich – è raffigurato un polpo dagli anelli blu a colori; sullo sfondo nuotano due pesci angelo pavone. Un’ampia fascia, che ricorda un oblò, incornicia la scena. Come su tutte le monete della serie, a sinistra e sotto il polpo a destra si vedono una conchiglia e una stella marina. Le creature marine della serie Luminous Marine Life sono mostrate sul dritto.

Sul dritto anche l’incisione REPUBLIK ÖSTERREICH, il valore 3 EURO, e la raffigurazione dei vari esemplari abitanti i fondali marini. La moneta ha un diametro di mm 34 mm, per g 16 ed è realizzata in lega di rame.

Il design è opera dell’artista Kathrin Kuntner. Prossime emissioni in programma sono lo squalo gonfio, i gamberetti luminosi e la rana pescatrice, rispettivamente a primavera, in estate e nell’autunno 2023.

Scoprite le altre news sulle euro monete da collezione e, se vi interessano in particolare le monete commemorative da due euro, basta cliccare qui.