MONTALTO: Cesare Costantini ci parla delle MONETE DI SISTO V

238

Il 24 luglio conferenza sulle monete di Sisto V della donazione Grisostomi che saranno allestite nella Pinacoteca Civica del comune marchigiano

 

a cura della redazione | Tra gli appuntamenti estivi all’insegna della numismatica, nell’ambito del Ciclo di convegni sistini organizzato dal Comune di Montalto delle Marche e dalla Regione nel 500° dalla nascita di papa Peretti, l’incontro di apertura (scarica qui il pieghevole) ci sarà spazio anche per la numismatica.

Una rara mezza piastra in argento di Sisto V per Montalto coniata nel 1588
Una rara mezza piastra in argento di Sisto V per Montalto coniata nel 1588

Sabato 24 luglio alle ore 18.00, presso il Teatro Comunale della cittadina marchigiana, dopo le relazionni di Cristina Ravara Montebelli (Sisto V, l’ebreo Magino Gabrielli e la seta) e di don Vincenzo Catani (La corrispondenza inedita tra il Card. Montalto e il Card. di S. Prassede S. Carlo Borromeo), il professionista numismatico Cesare Costantini presenterà una relazione dal titolo Medaglie e monete di Sisto V della collezione Grisostomi.

Della bella raccolta di monete di Sisto V Peretti donata circa un anno fa dal professore Emidio Grisostomi, eminente medico, e del suo progetto di allestimento di questo importante complesso presso la Pinacoteca Civica, sempre curato da Cesare Costantini, abbiamo già parlato in un articolo che potete leggere cliccando qui.

Per maggiori informazioni sul Ciclo di convegni sistini che si protrarrà fino al 30 ottobre prossimo, invece, è possibile telefonare allo 0736.828015, scrivere una mail all’indirizzo comune@comune.montaltodellemarche.ap.it oppure visitare il sito ufficiale all’indirizzo web www.comune.montaltodellemarche.ap.it.