Orientarsi nel settore pesi monetari e bilance per monete: una nicchia con poca (ma buona) bibliografia disponibile

 

Risponde Roberto Ganganelli | Ci scrive il lettore Alex Guiducci: “Ho da poco iniziato ad incuriosirmi ai pesi monetari per monete italiane e alle relative bilance, dopo aver collezionato – boh! – per anni novità italiane in euro e 2 euro commemorativi.

E’ stata una specie di folgorazione: ne ho visti un piccolo lotto al mercatino della mia città e li ho subito acquistati ora, dopo un anno, ne ho quasi cinquanta. Vorrei sapere a quali testi posso rivolgermi per approfondire specialmente pesi e bilance italiani. Grazie e complimenti davvero per CN: state facendo un ottimo lavoro”.

Guido Zavattoni, esperto di pesi e bilance per monete, durante una conferenza tenuta a Milano
Guido Zavattoni, esperto di pesi e bilance per monete, durante una conferenza tenuta a Milano

La risposta meriterebbe più di qualche riga dal momento che la bibliografia specializzata su pesi e bilance italiani era, fino al 2017, limitata ad alcuni volumetti – ormai datati – a firma di Francesco Mazza, a qualche articolo sparso in riviste più o meno reperibili.

Poche le opere più recenti e complete e, tra queste, i volumi a firma di Guido Zavattoni come Bilance e strumenti per pesare le monete ( metà XVII – XX secolo) di una collezione privata (Milano 2003) o dello stesso con Andrea Buti tipo La collezione di pesi monetali del Collegio del Cambio di Perugia (Perugia 2009).

Due anni fa, tuttavia, quasi nel silenzio generale – Cronaca numismatica non aveva ancora ripreso le pubblicazioni, Zavattoni ha avuto l’onore di vedersi pubblicare dalla Maß ung Gewicht, l’Associazione di Metrologia tedesca, un ponderoso volume di 692 pagine a colori dal titolo The Zavattoni Collection: catalogue of a coi scales and coin wheights from a private collection. Part 1. Italy.

Un lotto di pesi di produzione italiana, relativi sia a monete della Penisola che straniere
Un lotto di pesi di produzione italiana, relativi sia a monete della Penisola che straniere

Il libro, di grande formato e ricchissimo di puntuali schedature, è in inglese ma, vista la ricchezza della raccolta di materiali che censisce, descrive, contestualizza storicamente e geograficamente ed illustra con ottime foto può senza dubbio essere considerato il Corpus dei pesi e delle bilance pesa monete di produzione italiana.

Uno dei volumi di Zavattoni pubblicato in Germania
Uno dei volumi di Zavattoni pubblicato in Germania

Introdotto da alcune pagine sulla metrologia numismatica e sullo sviluppo tecnico e artistico dei pesi e delle bilance per monete, rappresenta a nostro parere il più organico e completo testo con cui un collezionista possa affrontare il settore, a patto di avere un minimo di familiarità con la lingua inglese.

Il repertorio si sviluppa coerentemente per aree geografiche, stati, contesti monetari omogenei. Altro pregio dell’opera è quello di pubblicare in coda ben sei pagine di bibliografia specializzata, italiana e mondiale, che permette al collezionista neofita come all’esperto di approfondire e orientarsi meglio abbinando – come sempre dovrebbe accadere – i libri agli oggetti della propria raccolta.

Nel frattempo, l’autore – uno dei massimi esperti mondiali del settore – ha dato alle stampe anche altri volumi dedicati alla Francia (monografico) e ad altri paesi d’Europa, Asia e America.