Federico d’Urbino visto dal grande maestro del Rinascimento per la prima bimetallica commemorativa del Titano prevista quest’anno

 

Il blister della 2 euro di San Marino che ricorda il genio di Piero della Francesca attraverso il ritratto del duca Federico da Montefetro
Il blister della 2 euro di San Marino che ricorda il genio di Piero della Francesca attraverso il ritratto del duca Federico da Montefetro

di Mathias Paoletti | Nasceva seicento anni fa, il 7 giugno 1422 a Gubbio, uno dei signori per eccellenza del Rinascimento italiano, Federico da Montefeltro.

E numerosi saranno gli eventi – mostre, convegni di studio, approfondimenti – che celebreranno la sua figura e la sua epoca nei prossimi mesi.

Condottiero, capitano di ventura, primo duca di Urbino, Federico fu anche finissimo uomo di cultura – basti pensare al suo “studiolo” e agli abbellimenti che egli volle per la capitale del suo Stato – Federico da Montefeltro ebbe rapporti con letterati, filosofi e maestri dell’arte fra i quali Piero della Francesca di cui, quest’anno, ricorrono i 430 anni dalla morte.

Ai due intriganti personaggi la Divisione filatelica e numismatica di Poste San Marino – nuova denominazione assunta dall’ex Ufficio filatelico numismatico del Titano – dedica la prima moneta da 2 euro commemorativa dell’anno, prevista in emissione ufficiale il prossimo 28 aprile.

“San Marino – si legge in una nota stampa appena diffusa – si inserisce nell’ambito delle celebrazioni del sesto centenario della nascita di Federico da Montefeltro, perfetto signore rinascimentale ed esimio esponente dell’umanesimo illuminato.

federicoLa moneta commemorativa da 2 euro riporta sulla faccia nazionale l’iconico profilo del duca d’Urbino, capolavoro realizzato da Piero della Francesca, uno dei più grandi pittori del Rinascimento fortemente legato alla corte urbinate.

Dotato di una personalità geniale, l’artista dedicò un trattato alla prospettiva e fece da tramite tra la tradizione artistica dell’Italia centrale e l’influsso realistico fiammingo con un risultato di minuziosa riproduzione dei volti e dei paesaggi.

Il ritratto cerimoniale del condottiero mecenate è tratto dalla celeberrima opera Dittico dei duchi d’Urbino, dipinta ad olio su tavola e conservata presso le Gallerie degli Uffizi a Firenze”.

Il folder, modernissimo nella veste grafica, in cui San Marino commercializza dal 28 aprile la 2 euro per i 530 anni dalla morte di Piero della Francesca, uno dei grandi maestri di ogni tempo
Il folder, modernissimo nella veste grafica, in cui San Marino commercializza dal 28 aprile la 2 euro per i 530 anni dalla morte di Piero della Francesca, uno dei grandi maestri di ogni tempo

A trasporre in tondello e in tre dimensioni, in modo elegante e nitido l’inconfondibile, profilo di Federico è stata l’artista Claudia Momoni mentre IPZS ha curato la coniazione dei 55 mila esemplari in fior di conio di questa bella moneta che saranno disponibili alla fonte al prezzo di euro 17,50 più Iva per i residenti in Italia.

Attorno al profilo del duca d’Urbino è incisa un’iscrizione composta in modo leggero e moderno, le date 1492 e 2022, le iniziali CM dell’autrice e il segno R della Zecca di Roma.

La Divisione filatelica e numismatica di San Marino comunica infine i propri contatti aggiornati che sono: Poste San Marino SpA – Divisione Filatelica e Numismatica, Strada Borrana 32 47899 Serravalle (RSM). Tel. 0549 882350, fax 0549 882363, e-mail info.ufn@pa.sm, sito www.ufn.sm.