Dichiarazione dei diritti dei cittadini e dei principi fondamentali dell’ordinamento sammarinese: questo il titolo completo della Legge 8 luglio 1974 n. 59 la più antica repubblica del mondo ha formalizzato i diritti fondamentali ed inviolabili dei cittadini, individuando i canoni basilari posti a sostegno di una comunità libera e democratica.

Una comunità che – questo emerge da questa carta fondamentale – fonda le sue radici in secoli di storia di indipendenza ed è proiettata verso un futuro di progresso e di pace, che la vede parte – “pur piccola ma significativa” – della comunità internazionale.

Il bozzetto creato dalla Divisione filatelica numismatica per la prima 2 euro 2024 di San Marino

La Dichiarazione dei diritti dei cittadini e dei principi fondamentali dell’ordinamento sammarinese fissa in modo dettagliato la gerarchia delle fonti del diritto; garantisce il riconoscimento a livello costituzionale dei principi enunciati nella Convenzione Europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali; istituisce il Collegio garante della costituzionalità delle norme.

Un testo che rappresenta, nella storia recente di San Marino, un momento molto significativo nella vita politica e istituzionale dato che per la prima volta, dopo l’Arengo del 1906, vengono sanciti con legge sovraordinata i principi della separazione dei poteri, definiti i compiti della Reggenza, del Consiglio grande e generale, del Congresso di Stato e del potere giudiziario, confermandone le rispettive autonomie e la reciproca indipendenza.

La 2 euro sammarinese per i 50 anni della Dichiarazione dei diritti dei cittadini sarà disponibile sul mercato dal 23 aprile prossimo

Il prossimo 23 aprile la Repubblica di San Marino emetterà una moneta commemorativa da due euro fior di conio, dedicata al 50° anniversario della Dichiarazione, la prima prevista dal calendario di emissioni numismatiche 2004 del Titano.

Moderna ed essenziale la moneta, coniata dalla zecca di Roma su coni incisi da Emanuele Ferretti e con soggetto elaborato dalla Divisione filatelica e numismatica di Poste San Marino, raffigura un libro aperto che riporta la scritta I DIRITTI DELLA PERSONA UMANA SONO INVIOLABILI, frase tratta dall’articolo 5 della Legge 8 luglio 1974 n. 59.

Completano la moneta le silhouette della Statua della Libertà e del Palazzo Pubblico e la scritta SAN MARINO, a sinistra la lettera R, identificativa della Zecca di Roma, in basso al centro l’anno 2024 e le iniziali dell’incisore E.F. INC.

E il punto a chiusura della frase riportata sul libro? “Vuole sottolineare ulteriormente – fanno sapere dalla DNF di Poste San Marino – il carattere inappellabile di quell’enunciato che riconosce agli esseri umani dignità e, per l’appunto, diritti inalienabili”.

Qualcosa che vale per tutti i cittadini di San Marino e che dovrebbe valere per tutti gli uomini e le donne del nostro pianeta.