Rovereto: dal 5 al 7 ottobre il collezionismo racconta la Pace

Oltre al centenario dalla fine della Grande guerra, Rovereto ricorda il quarto di secolo dalla fondazione del Circolo che riunisce giovani e meno giovani sotto il segno della storia e della cultura

333
il collezionismo racconta la Pace
Bombe e proiettili si infrangono sulla colomba portatrice di Pace nel bozzetto ri Valeria Endrizzi
Bombe e proiettili si infrangono sulla colomba portatrice di Pace nel bozzetto ri Valeria Endrizzi

a cura della redazione | E’ firmato da Valeria Endrizzi, giovane studentessa dell’Istituto delle Arti “Fortunato Depero”, il dritto della medaglia che il Circolo culturale numismatico filatelico roveretano ha fatto coniare per questo 2018 in cui si celebrano due ricorrenze importanti: la prima, il centenario dalla fine della Grande guerra che, in città e nel suo territorio, provocò sconvolgimenti tuttora presenti nella memoria collettiva; la seconda, più lieta, è invece il 25° anniversario di fondazione del CCNFR.

La medaglia, disponibile sia in argento 925 millesimi che in ottone bronzato, è uscita dalle presse della Rizzi Creazioni Artistiche e reca al rovescio l’ormai “storica” composizione del logo del Circolo, opera a suo tempo di Alberto Giori, già primo presidente del sodalizio.

L'ingresso dell Urban Center da Corso Rosmini: nella moderna struttura si svolgerà la mostra del CCNFR
L’ingresso dell Urban Center da Corso Rosmini: nella moderna struttura si svolgerà la mostra del CCNFR

Anche in occasione della Mostra 2018, inoltre, il CCNFR ha pubblicato un numero unico di 36 pagine con contenuti storici e dedicati al collezionismo: per quanto riguarda la storia di monete metalliche e cartacee di un secolo fa è Daniele Spedicati a firmare un ampio articolo su Il caos valutario al termine della Grande guerra.

La XXIV Mostra filatelica, numismatica e cartofila di Rovereto si terrà presso lo Urban Center di Corso Rosmini 58 dove, dalle 9 alle 13 del 5 ottobre, sarò operativo anche un ufficio postale distaccato con annullo postale dedicato all’evento.

La Mostra sarà aperta venerdì 5 e sabato 6 ottobre dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20, domenica 7 ottobre dalle 9 alle 11; a seguire la premiazione degli espositori. Per saperne di più si può visitare il sito del Circolo culturale numismatico filatelico roveretano a questo indirizzo.