Il repertorio dedicato a ducati e doppi ducati con ritratto delle zecche italiane svela tutta la bellezza dei massimali in oro del Rinascimento

 

di Antonio Castellani | Le Edizioni Numismatica Varesi, visto il positivo riscontro della prima edizione, hanno dato alle stampe una nuova tiratura de L’oro del Rinascimento, a firma di Marco Benetello.

Si tratta di un volume che, per dirla con le parole dell’autore – rende “omaggio alla serie più bella di monete italiane mai coniate, i ducati e doppi ducati d’oro emessi dalle varie signorie italiane intorno al ‘500 quando il ritratto fisionomico ritornò ad essere coniato sulle monete in concomitanza al rifiorire delle arti figurative”.

Usando come linea guida la fondamentale opera del Bernareggi Monete d’oro con ritratto del Rinascimento Italiano, 1450-1515, Benetello ha esteso il periodo fino a circa il 1540 non volendo rinunciare a presentare le monete attribuite all’arte del grande incisore e medaglista Leone Leoni.

La copertina della seconda edizione del volume dedicato alle monete italiane in oro del Rinascimento con ritratto (Edizioni Varesi)
La copertina della seconda edizione del volume dedicato alle monete italiane in oro del Rinascimento con ritratto (Edizioni Varesi)

Inoltre, è stato inserito un prologo con i celebri augustali e reali del ‘200, in qualche modo “antesignani illustri” delle monete in oro con ritratto del periodo storico preso in esame.

Le zecche che emisero ducati e doppi ducati con ritratto – da Antegnate a Verona passando per grandi officine monetarie come Bologna, Mantova, Milano e Roma e per altre “minori” come Camerino, Messerano o Mirandola – sono repertoriate in ordine alfabetico. Precede il catalogo una serie di pagine di contestualizzazione storico geografica e di bibliografia essenziale.

La “galleria delle meraviglie” de L’oro del Rinascimento trova i suoi punti di forza nella scelta, per ciascuna tipologia e variante di moneta presa in esame, dei migliori esemplari passati sul mercato negli ultimi anni per i quali sono indicati, oltre al grado di rarità, l’asta di provenienza e la fascia o il valore di stima al momento dell’incanto. Un modo per consentire di apprezzare al meglio i dettagli fisiognomici, le peculiarità, la finezza nell’incisione dei coni.

Per ciascuna signoria e personaggio, Benetello fornisce anche un breve testo di introduzione storica e alcune note numismatiche che permettono anche al neofita – o all’appassionato di storia, di arte o d’economia del Rinascimento – di avere un quadro monetario interessante, sebbene sintetico e circoscritto a due sole tipologie in oro.

La seconda edizione del volume di Marco Benetello L’oro del Rinascimento è acquistabile al prezzo di 50 euro e può essere ordinata alle Edizioni Numismatica Varesi.