La comunicazione del presidente Nicolò Pirera | Ridotta anche l’attività di segreteria | La miscellanea Comunicazione n. 74 da scaricare

 

Assemblea 2020 rinviata causa coronavirus: è quanto hanno deciso il presidente e il Consiglio direttivo della SNI
Assemblea 2020 rinviata causa coronavirus: è quanto hanno deciso il presidente e il Consiglio direttivo della SNI

a cura della redazione | “Cari soci – comunica la Segreteria della Società numismatica italiana – data la grave situazione sanitaria il presidente Nicolò Pirera, confortato dal parere del Consiglio, ha deciso di rinviare l’assemblea sociale ordinaria prevista per sabato 3 aprile 2020 presso la sala Weiss Weil del Castello Sforzesco di Milano a data da stabilirsi.

Il volume della Rivista italiana di numismatica 2020 e quello a cura di Flavia Marani dal titolo Moneta, economia e società nel Lazio meridionale (secoli IV-VII), n. 11 della Collana di numismatica e scienze affini, appena saranno disponibili verranno inviati a quanti risulteranno in regola con la quota associativa.

Il Consiglio è dispiaciuto di essere costretto a rimandare l’incontro annuale con i soci, anche perché al momento non possiamo ipotizzare una nuova data: confidiamo nella comprensione di tutti voi e ci auguriamo la vostra massima collaborazione. Compatibilmente con la possibilità di essere presenti in sede, la segreteria cercherà di essere a disposizione di tutti”.

Ospita dieci contributi, dalla monetazione antica a quella moderna, dalla cartamoneta ad altre tematiche il numero 74 di "Comunicazione" scaricabile dal sito della SNI
Ospita dieci contributi, dalla monetazione antica a quella moderna, dalla cartamoneta ad altre tematiche il numero 74 di “Comunicazione” scaricabile dal sito della SNI

Confidando che, in Lombardia come nel resto d’Italia, l’emergenza coronavirus possa presto attenuarsi cogliamo l’occasione per ricordarvi che a tutti gli interessati è stato reso disponibile il fascicolo n. 74 di Comuncazione che, come ormai consueto, nella sua edizione autunnale ha la veste di una interessante miscellanea di studi.

Questo l’indice dei contenuti delle cento pagine a colori scaricabili cliccando qui:

  • Federico De Luca: Paradossi visivi su monete greche.
  • Alessandro Toffanin: Nota su un sesino milanese di epoca viscontea. Inedito, variante o semplice curiosità?
  • Luca Oddone: Varianti inedite per la zecca di Asti: un forte bianco o sesino di Giovanni II Paleologo (1356-1372) e un cavallotto di Luigi II d’Orléans (1465-1515).
  • Mario Veronesi: Il bagattino per Federico II Gonzaga con la rappresentazione del monte Olimpo sormontato dal motto FIDES; studio ed aggiornamento sulle varianti conosciute.
  • Enrico Lesino: Un duca, un santo e un muto. Riguardo gli autori dei conii della moneta da 8 soldi di Galeazzo Maria Sforza.
  • Marco Bazzini: Una moneta dimenticata: la duina milanese di re Luigi XII d’Orléans (1500-1512).
  • Antonio Rimoldi: Le emissioni milanesi di Filippo IV con effigie.
  • Karl Schulz (traduzione a cura di Claudio Faini): La zecca di Milano durante il periodo austro-absburgico.
  • Giuseppe Girola: Libia, le monete degli italiani.
  • Michele Cappellari: Una falsa sovrana inglese di Giorgio V millesimata 1915 per la zecca di Londra.