A Rovereto dal 4 al 6 ottobre la 25a MOSTRA SOCIALE del CCNFR

144

E’ incentrata sulla Convenzione dei diritti dell’infanzia l’iniziativa che si terrà a Rovereto dal 4 al 6 ottobre

 

Lo Urban Center di Rovereto (Tn) sarà sede della 25a Mostra del CCNFR dal 4 al 6 ottobre
Lo Urban Center di Rovereto (Tn) sarà sede della 25a Mostra del CCNFR dal 4 al 6 ottobre

a cura della redazione | Si terrà a Rovereto dal 4 al 6 ottobre, presso lo Urban Center di Corso Rosmini 56, la venticinquesima edizione dell’ormai immancabile Mostra di filatelia, numismatica e cartofilia organizzata dal Circolo della città.

Il numero unico pubblicato dal CCNFR

Come sempre, ad arricchire l’evento che richiama collezionisti ed appassionati in gran numero, ci saranno una pubblicazione speciale con contributi di filatelia e numismatica.

Per questo settore, Daniele Spedicati ci parla dei vent’anni dell’euro “tra vincitori e vinti” – ed una medaglia commemorativa.

Nel 30° anniversario della Convenzione sui diritti dell’Infanzia

Tema prescelto per il 2019 non poteva che essere il 30° anniversario della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia che a Rovereto fu approvatatra il 27 e il 29 settembre 1989.

Poco dopo, la Convenzione veniva ratificata dall’Assemblea Generale ONU a New York il 20 novembre 1989, mentre il Parlamento italiano provvedeva a farla propria nel 1991, il 25 maggio per l’esattezza, votandola come Legge n. 176 all’unanimità.

Una giovanissima autrice per un modello suggestivo

E' dedicata ai diritti dell'infanzia la 28a medaglia fatta coniare dal Circolo Roveretano
E’ dedicata ai diritti dell’infanzia la 28a medaglia fatta coniare dal Circolo Roveretano

Il bozzetto della medaglia è, per il dritto, opera della giovanissima Elisa Curti, studentessa della classe II B dell’Istituto delle Arti “Fortunato Depero”, mentre il rovescio è quello consueto modellato da Alberto Giori, già presidente del CCNFR.

Coniata da Rizzi Creazioni artistiche, a Rovereto, la medaglia avrà un contingente massimo di 30 pezzi in argento 925 millesimi, mm 50 per g 62 di peso.

Contestualmente sarà disponibile una versione in bronzo con identico diametro e peso g 49 che sarà disponibile in massimo 60 esemplari.

Il tradizionale rovescio delle medaglie edite dal CCNFR
Il tradizionale rovescio delle medaglie edite dal CCNFR

Come abbiamo già sottolineato in un articolo pubblicato tempo fa, “Il modello vincente si impone per una forte capacità di sintesi plastica.

nfatti il modello è attraversato da una forte carica simbolica: la campana della pace, costruita con il bronzo dei cannoni, protegge ed accoglie i bambini che si danno la mano in una catena di solidarietà.

Due elementi figurativi, stilizzati con tensione compositiva e al tempo stesso con efficace semplicità, appaiono più che sufficienti a riassumere i motivi della celebrazione”.

Informazioni sulla 25a Mostra di Rovereto

La cartolina speciale stampata per la Mostra di Rovereto
La cartolina speciale stampata per la Mostra di Rovereto

Lo stesso soggetto della medaglia – la ventottesima prodotta dal sodalizio – verrà utilizzato per una cartolina ricordo della manifestazione.

Per saperne di più visita il sito del Circolo Culturale Numismatico Filatelico Roveretano.

Orari di apertura (ingresso libero): venerdì 4 e sabato 5 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20; domenica 6 ottobre dalle 9 alle 11. Premiazioni domenica 6 ottobre ore 11.