In emissione il 24 giugno la proof che San Marino dedica a Benvenuto Cellini, genio irrequieto del Rinascimento e irraggiungibile artista del metallo

 

di Mathias Paoletti | Contemporaneamente alla moneta proof da 5 euro dedicata al calcio e firmata da Chiara Principe (leggi qui per saperne di più), il 24 giugno la Repubblica di San Marino metterà sul mercato anche tremila esemplari di una magnifica 10 euro proof 2021 firmata dall’artista Daniela Longo.

Comunica l’Ufficio filatelico numismatico del Titano: “La moneta da 10 euro in argento versione proof 2021 commemora Benvenuto Cellini, artista fiorentino irrequieto e geniale, che si distinse come orafo, scultore e scrittore d’arte, in occasione del 450° anniversario della sua scomparsa.

Il rovescio della moneta mostra l’intenso profilo di Perseo, eroe della mitologia greca, particolare della celebre opera omonima di Benvenuto Cellini, conservata presso la Loggia dei Lanzi a Firenze. La statua in bronzo, realizzata con una perfetta tecnica fusoria, presenta complessi richiami all’arte del Quattrocento e al gusto contemporaneo”.

Non era semplice, in effetti, scegliere un dettaglio, un’opera, qualcosa insomma che – nella produzione del Cellini – fosse iconico e originale al tempo stesso e, soprattutto, emozionale senza apparire “già visto”. Daniela Longo, così, ha tratteggiato e modellato la testa del Perseo da un’angolazione non consueta in modo da esaltare sia il fiero e perfetto volto che l’elaborato copricapo alato del mitologico personaggio.

Daniela Longo, artista della moneta e della medaglia dalla lunga esperienza, ha reso omaggio con maestria a Benvenuto Cellini nella 10 euro di San Marino in emissione il 24 giugno
Daniela Longo, artista della moneta e della medaglia dalla lunga esperienza, ha reso omaggio con maestria a Benvenuto Cellini nella 10 euro di San Marino in emissione il 24 giugno

E poi c’è quel vezzo, realistico e giustamente riprodotto sulla moneta, dell’inizio della firma dell’artista “BEN” sulla fascia che scende dalla spalla: Cellini, del resto, amava farsi conoscere ed avama stupire al punto che, osservando la nuca del Perseo, l’elmo si trasforma – magia del genio – nel suo autoritratto.

Il dritto della moneta, comune a tutte le coniazioni in argento sammarinesi
Il dritto della moneta, comune a tutte le coniazioni in argento sammarinesi

E sono proprio i dettagli della fisionomia, della capigliatura, dell’elmo a fare la differenza, sia per la finezza della modellazione che per la qualità di conio offerta dalla zecca di Vienna, che ha realizzato la moneta.

Pesante 22,40 grammi d’argento a 925 millesimi, nel diametro di 34 millimetri, la 10 euro proof sammarinese per Benvenuto Cellini – che, non dimentichiamolo, fu anche raffinatissimo autore di coni per monete – verrà commercializzata dall’UFN al prezzo base di 44,00 euro (più Iva vigente, per i clienti italiani).