Dopo aver donato al medagliere dell’Ambrosiana tre teche espositive, si completa il service con un saggio catalogo degli esemplari esposti

 

La copertina del catalogo dedicato alle monete esposte in Ambrosiana e curato da Giancarlo Alteri
La copertina del catalogo dedicato alle monete esposte in Ambrosiana e curato da Giancarlo Alteri

a cura della redazione | Il Gruppo numismatico “Quelli del Cordusio”, attivissima associazione con “base” su Facebook, dopo aver donato tre teche destinate all’esposizione permanente di monete e medaglie (leggi qui), si appresta a completare il suo service a favore del Medagliere della Veneranda biblioteca ambrosiana di Milano iniziato nel 2018.

Lunedì 11 luglio, infatti, alle ore 19.00 sarà presentato – presso l’importante istituzione culturale milanese, che annovera una ricca raccolta numismatica – un volume di saggio catalogo a cura del conservatore Giancarlo Alteri dal titolo Zecche italiane nel Rinascimento.

L’opera, oltre a un capitolo dedicato all’inquadramento delle zecche rinascimentali italiane, ospita il catalogo completo delle monete esposte in Ambrosiana e relative a questo ambito, completando di fatto il piccolo “museo della moneta” che presenta ai visitatori – immersa fra i capolavori pittorici della pinacoteca – una selezione di tesori in tondello fra le migliaia che si conservano nel gabinetto numismatico.

Una delle teche donate al medagliere milanese dal Gruppo numismatico "Quelli del Cordusio"
Una delle teche donate al medagliere milanese dal Gruppo numismatico “Quelli del Cordusio”

All’iniziativa ha contribuito, oltre al Gruppo numismatico “Quelli del Cordusio”, il Rotary Club Milano Aquileia sotto il segno di un’attenzione alla cultura dal quale non sono escluse – per fortuna – l’arte della moneta e quella della medaglia.

A quanti siano interessati ad essere presenti all’evento dell’11 luglio alle ore 19.00 e a ritirare copia del catalogo, che verrà omaggiato ai presenti, è richiesto soltanto di inviare una mail all’indirizzo quellidelcordusio.ingo@gmail.com.

La Veneranda biblioteca ambrosiana è in Piazza Pio XI 2 a Milano; all’evento interverranno monsignor Marco Navoni, vice prefetto dell’importante istituzione, e il professor Giancarlo Alteri, conservatore del medagliere e autore del saggio catalogo.