Vale 75 mila rupie il biglietto emesso da Giacarta il 17 agosto | Una coloratissima banconota per un paese multiculturale e all’avanguardia

 

Kusno Sosrodihardjo, meglio noto come Suakrno (1901-1970), primo presidente dell'Indonesia
Kusno Sosrodihardjo, meglio noto come Suakrno (1901-1970), primo presidente dell’Indonesia

di Antonio Castellani | La Bank Indonesia ha emesso il 17 agosto una banconota commemorativa del valore nominale di 75.000 rupie che celebra il 75° anniversario dell’indipendenza, festeggiato lo stesso giorno. Ottenuta L’ex colonia delle Indie orientali olandesi, come era chiamata, emerse come nazione indipendente dopo che l’occupazione giapponese terminò con la fine della Seconda guerra mondiale.

La Repubblica di Indonesia è oggi una nazione multiculturale, multirazziale, multietnica, multi linguistica e multi religiosa di oltre 265 milioni di abitanti che vivono su più di 17.500 isole appena a nord del continente australiano.

Le banconote sono state prodotte da Perum Peruri, il poligrafico e zecca dello stato indonesiano con sede a Giacarta, per conto della banca centrale e presentano il rosso come colore prevalente, unito a elementi multicolori; misurano 151 per 65 millimetri e sono stampate su una fibra di carta a base di cotone al 100%.

La nuova banconota commemorativa emessa dall'Indonesia commemora i 75 anni di indipendenza del paese dai Paesi Bassi attraverso una serie di ritratti di giovani e del primo presidente e vicepresidente
La nuova banconota commemorativa emessa dall’Indonesia commemora i 75 anni di indipendenza del paese dai Paesi Bassi attraverso una serie di ritratti di giovani e del primo presidente e vicepresidente

Il fronte presenta due ritratti. Il primo è del primo presidente dell’Indonesia Kusno Sosrodihardjo, ampiamente conosciuto come Sokarno, che rimase in carica dal 1945 al 1967. Il secondo ritratto è di Mohammad Hatta, che servì come primo vicepresidente del paese fino al 1956. A sinistra dei ritratti la primissima cerimonia dell’alzabandiera dell’Indonesia durante la Dichiarazione di Indipendenza del paese, il 17 agosto 1945.

Il retro del biglietto raffigura invece nove giovani, provenienti da parti diverse dell’Indonesia, che indossano abiti tradizionali e rappresentano le varie culture e i popoli che compongono la nazione asiatica. Sopra le loro immagini c’è una rappresentazione del paese come si vede sulla mappa, assieme ad un satellite che è stato lanciato come parte del vasto programma spaziale del paese.

La Banca centrale dell’Indonesia ha dichiarato che per l’occasione verranno stampate e distribuite in tutto 75 milioni di banconote, acquistabili online presso un distributore ufficiale nel quantitativo di un biglietto per cliente.