Il fronte dei 1.000 franchi svizzeri introdotti il 13 marzo

a cura della redazione | Dal 13 marzo scorso è in circolazione la nuova banconota da 1.000 franchi svizzeri e – comunica contestualmente la Banca Nazionale Svizzera – è anche stata “aggiornata l’App per banconote della BNS. Chiamata Swiss Banknotes, l’App ha già superato i 110 mila download, può essere scaricata gratuitamente dall’App Store di Apple (itunes.apple.com) e su Google Play (play.google.com). Chi l’avesse già fatto, può effettuarne semplicemente l’aggiornamento. Questa App illustra in modo ludico le principali caratteristiche di sicurezza delle nuove banconote e fornisce interessanti dettagli sulla loro veste grafica.

La Augmented Reality App funziona con la fotocamera dello smartphone o del tablet. Puntando l’obiettivo del dispositivo mobile su una banconota da 10, 20, 50, 200 o 1.000 franchi della nuova serie, sono mostrati gli elementi grafici e di sicurezza del biglietto, che possono essere osservati in dettaglio anche grazie a ingrandimenti e brevi animazioni.

Il retro della modernissima banconota elvetica

L’App funziona anche con immagini di banconote stampate su carta o in formato elettronico. Essa consente di conoscere da vicino le nuove banconote, ma non – sottolineano da Berna – di verificarne l’autenticità. L’App è disponibile per i sistemi operativi iOS (Apple) e Android (Google), nelle versioni per smartphone e per tablet (Apple: a partire da iPhone 4S o più recente, iPad; Google: dispositivi performanti da Android versione 4.1). È offerta nelle lingue italiana, francese, tedesca e inglese.

La Banca Nazionale Svizzera presentò la nuova serie di banconote il 6 aprile 2016 e il biglietto da 1.000 franchi, messo in circolazione il 13 marzo è il quinto e più elevato taglio. A concludere l’emissione sarà la banconota da 100 franchi che verrà presentata il 3 settembre e messa in circolazione il 12 settembre 2019. Fino a nuovo avviso le banconote dell’8a serie valgono sempre come mezzo di pagamento legale.

A sviluppo verticale, i nuovi e modernissimi 1.000 franchi svizzeri hanno come colori dominanti sfumature di blu-violetto e giallo. Sul nuovo, alto taglio non sono mancate neppure le polemiche a motivo della scelta di Berna di andare in controtendenza, ad esempio, rispetto alla BCE che ha stoppato la stampa dei 500 euro ritenuti troppo esposti a fenomeni di riciclaggio e utili per attività malavitose. Ecco il video che illustra alcune caratteristiche dell’App Swiss Banknotes.