Ennesimo slittamento per Veronafil, i DPCM e le limitazioni internazionali non permettono un’edizione primaverile in sicurezza né all’altezza della tradizione

 

di Mathias Paoletti | Troppa incertezza, troppe variabili, troppi DPCM che si accavallano a scandire la vita quotidiana e le attività economiche settimana per settimana. Dunque, l’impossibilità di una pianificazione efficace e di una realizzazione all’altezza, specie per eventi complessi come è da sempre Veronafil, il salone italiano noto in tutta Europa per la numismatica, la filatelia e il collezionismo.

Il presidente dell'Associazione Scaligera Michele Citro
Il presidente dell’Associazione Scaligera Michele Citro

È per questo che a nome della Scaligera il presidente Michele Citro, con una lettera in data del 4 marzo, ha comunicato a tutti gli operatori commerciali l’annullamento dell’edizione del salone prevista per il 21-23 maggio.

Veronafil torna il 26-28 novembre 2021 (pandemia permettendo…)

Meglio pensare all’autunno, quando ragionevolmente la campagna vaccinale starà già dando i suoi frutti, e guardare alle date del 26-28 novembre per le quali l’Associazione filatelica numismatica Scaligera ha messo in programma la 137a edizione di Veronafil.

A motivare la cancellazione dell’evento di primavera – sorte che, purtroppo, potrebbe accomunare con Verona altre città e fiere, visto l’andamento delle curve epidemiologiche – sono state sia le ovvie difficoltà logistiche che, in ragione delle chiusure previste fin oltre Pasqua, avrebbero probabilmente reso impraticabile l’allestimento delle strutture, sia il fatto che numerosi operatori commerciali provenienti dall’estero si sarebbero trovati nell’impossibilità di partecipare.

Affollata, vivace, centro del mondo collezionistico italiano e non solo: così abbiamo sempre conosciuto Veronafil e così - anzi, ancora più bello e moderno - dovrà essere di nuovo il salone, una volta passata la pandemia
Affollata, vivace, centro del mondo collezionistico italiano e non solo: così abbiamo sempre conosciuto Veronafil e così – anzi, ancora più bello e moderno – dovrà essere di nuovo il salone, una volta passata la pandemia

Del resto, fare senza di loro – e senza tanti commercianti italiani messi all’angolo da simili o altre problematiche – non avrebbe avuto senso: ridurre Veronafil ad un qualunque convegno collezionistico sarebbe stato un errore, senza contare i possibili rischi sanitari.

Deadline per le prenotazioni fissata al 15 settembre

L’organizzazione, nel comunicare le nuove date del 26-28 novembre, fa sapere che tutte le prenotazioni effettuate dagli operatori rimangono valide alle medesime condizioni e che, per favorire una pianificazione in sicurezza dell’edizione autunnale, le prenotazioni degli spazi espositivi sono aperte fino al 15 settembre 2021. Per maggior informazioni accedi al sito della Scaligera cliccando qui.