Ai premi Coin Constellation 2022 due riconoscimenti per PowerCoin, innovativa realtà creativa e commerciale nata e cresciuta nel nostro paese

 

di Antonio Castellani | Nonostante il conflitto con l’Ucraina in corso da mesi, e nonostante la chiusura della Confederazione Russa al mondo occidentale (e viceversa) siamo in grado di darvi i risultati della 16a edizione dei premi Coin Constellation.

Un concorso condizionato dal conflitto russo ucraino

Un contest che ha visto in gara 21 realtà numismatiche di 17 paesi diversi con le emissioni del 2021: “Un risultato inferiore rispetto allo scorso anno – fanno sapere da Mosca – tuttavia, il quadro delle monete proposte è rimasto vario, ricco e molto interessante”.

A organizzare il concorso è stata come sempre la casa editrice WaterMark, specializzata in riviste di numismatica e sui metalli da investimento. I vincitori sono determinati da una giuria professionale composta da specialisti dei maggiori musei, case d’asta, società numismatiche, banche commerciali, pubblicazioni specializzate sulle monete.

Tra loro, unico giurato non di area russa rimasto è Roberto Ganganelli, direttore di Cronaca numismatica che ha dichiarato: “Ho deciso, dopo averci riflettuto a lungo, di accettare l’invito a far parte nuovamente della giuria perché ritengo che quella dei numismatici, per dirla con le parole del fondatore della World Money Fair Albert Beck, sia e debba rimanere ‘una grande famiglia’ capace di restare unita anche in un’epoca di profonde divisioni, e in attesa di tempi migliori”.

Le monete vincenti del Coin Constellation 2022

Nel 2022, la giuria ha determinato i vincitori del primo, secondo e terzo premio in nove categorie principali: Unique Concept, The Best Artistic Solution, Original Technology, The Best Circulation Coin, Coin classics, Souvenir Coin, e poi i riconoscimenti alla moneta d’argento dell’anno, a quella d’oro e il premio assoluto alla moneta dell’anno.

Per il concept più originale è risultata vincente Robots, una suggestiva coniazione da 20 dollari neozelandesi dedicata all’amore, alla tecnologia digitale e agli scenari che in questo ambito potrebbero aprirsi in futuro. Peso di tre once d’argento, finiture e placcature speciali, la moneta ha come unico elemento “classico” il ritratto della regina Elisabetta II.

I 10.000 fiorini ungheresi d’argento per il secolo dalla nascita del poeta János Pilinszky hanno meritato invece il premio per la moneta più artistica, Maestro del cosiddetto “esistenzialismo cristiano”, János Pilinszky è ritratto sul rovescio.

Il premio per la tecnologia più originale è stato assegnato ex aequo ai 20 franchi svizzeri dedicati alla tecnologia idroelettrica – esempio di sfruttamento virtuoso delle risorse naturali ideato già nel XIX secolo – e alla 5 euro in argento con ologramma emessa dal Belgio nel 2021, Anno europeo delle ferrovie.

Tra le monete destinate alla circolazione, il premio Coin Constellation 2022 è andato al Sudafrica con una bella coniazione da 5 rand, bemietallica, che condensa al rovescio un secolo di attività della Banca centrale del paese riproducendo nei dettagli celebri monete sudafricane tra cui il krugerrand, iconica oncia in oro conosciuta in tutto il mondo.

Nella categoria Coin classics vince il Camerun che, tramite Art Mint e grazie alla modellazione dell’artista italiana Sandra Deiana, si aggiudica il premio con i 5000 franchi CFA in argento dedicati al bicentenario della morte di Napoleone.

Nato nel 1921 e scomparso nel 1997, Yuri Nikulin è stato un celebre clown del Circo di Mosca e ha recitato in oltre 50 film di successo ricevendo riconoscimenti e diventando un’icona della comicità. La sua “maschera” ha permesso ai 25 rubli in argento coniati dalla Federazione Russa di vincere il premio per la miglior moneta in argento.

Anche per quanto riguarda l’oro è la Russia a occupare il gradino più alto del podio con i 100 rubli, una raffinata coniazione dedicata agli otto secoli dalla nascita del principe Alexander Nevsky. Al rovescio il monumento alla Battaglia sul ghiaccio del 1242, combattuta e vinta da Nevsky e dalle sue armate e che portò al consolidamento delle forze ortodosse.

Moneta dell’anno, per concludere, una commemorativa in argento da 100 dram proveniente dalla lontana Armenia e realizzata per il centenario della nascita di Arno Babajanyan, celebre compositore e pianista, virtuoso in stili diversi, dal classico al pop al jazz.

PowerCoin, l’Italia sulla ribalta internazionale

Ci piace sottolineare tuttavia, per concludere questa rassegna dei premi Coin Constellation 2022, i piazzamenti ottenuti da due monete progettate e curate da una ditta tutta italiana, PowerCoin che, guidata dal vulcanico Antonello Galletta, si sta imponendo come una delle realtà più creative e innovative al mondo nel settore delle novità numismatiche.

PowerCoin ha infatti vinto il secondo premio nella categoria Best artistic solution con la 20 dollari in argento di Palau, finitura del rovescio a micro mosaico policromo, dedicata all’opera Young girl in green della pittrice Tamara de Lempicka.

Inoltre, la compagnia italiana si è aggiudicata il terzo premio nella categoria riservata alle monete in argento con un’altra 20 dollari di Palau, disegnata dallo stesso Antonello Galletta e dedicata al capolavoro del Bernini Estasi di santa Teresa.

Parte di una serie dedicata ai capolavori eterni della scultura, la moneta con i suoi colori, le patine differenziate, l’altorilievo acquista, essa stessa, l’aspetto elegante di un’opera d’arte profondamente emozionale e originale.