I numismatici professionisti soci AINP si sono riuniti online assegnando i premi per le migliori opere internazionali dedicate alle monete

 

a cura della redazione | Tradizionalmente, l’AINP (Associazione internazionale dei numismatici professionisti) organizza la propria assemblea generale ogni anno in un diverso paese del mondo, ma l’anno scorso, a causa della pandemia, venne deciso di cancellare l’incontro previsto a Marsiglia. In questo 2021, seppure in modo meno marcato, la pandemia è ancora presente, pertanto il comitato esecutivo AINP ha dovuto organizzare un’assemblea generale “virtuale”, per la prima volta nella storia dell’associazione.

Umberto Moruzzi è stato ammesso tra i soci AINP, l'Associazione internazionale dei professionisti numismatici
Umberto Moruzzi è stato ammesso tra i soci AINP, l’Associazione internazionale dei professionisti numismatici

L’incontro si è svolto l’11 e il 12 settembre scorsi e ha portato, innanzi tutto, all’analisi delle candidature dei nuovi soci che ha visto – caso quasi eccezionale, sottolinea una nota dell’AINP – l’ammissione di ben dieci soggetti. Per l’Italia, è stato ammesso come socio ordinario Umberto Moruzzi, professionista romano titolare della Moruzzi Numismatica al quale vanno i complimenti della nostra redazione.

Tra gli altri nuovi soci Mike Gasvoda di CNG, Nicolas Gimbert di MDC e Cristiano Bierrenbach di Heritage Acutions; l’elenco completo è disponibile nel sito ufficiale dell’AINP cliccando qui. Marc Telle è divenuto nuovo membro corrispondente, mentre Eric McFadden è stato eletto presidente onorario dell’IBSCC, il comitato dell’associazione che si occupa del contrasto alle contraffazioni sul mercato numismatico.

La copertina del volume dedicato alle monete in oro svedesi dal XVI secolo a oggi che si è aggiudicato il Book Prize dell'AINP
La copertina del volume dedicato alle monete in oro svedesi dal XVI secolo a oggi che si è aggiudicato il Book Prize dell’AINP

Un altro momento clou dell’assemblea annuale 2021 dell’AINP è stata la cerimonia di assegnazione del Book Prize, il premio riservato alle pubblicazioni specializzate di settore. Sedici le opere in concorso, tra le quali si è aggiudicata il primo posto Sverige Guldmynt 1512-2020 di Roberto Delzanno, mentre Monnaies Impériales d’Annam di François Joyaux (qui la nostra recensione) si è classificata al secondo posto. Terzo gradino del podio, infine, per Hodge Malek con i due volumi sul tema Arab-Sasanian Numismatics and History during the Early Islamic Period in Iran and Iraq.

Per quanto riguarda il commercio numismatico internazionale, il presidente dell’AINP Daniel Sedwick – che segue da vicino questo argomento – ha fornito una relazione sul Bank secrecy Act (BSA) e sulle normative anti riciclaggio (AML) in vigore attualmente negli Stati Uniti, nonchè sulle attività del Cultural Property Advisory Committee (CPAC) e sui relativi Memoranda of Understanding (MOUs).

La prossima assemblea AINP si svolgerà a Maiorca, in Spagna, e sarà organizzata dai membri spagnoli Aureo & Calicò SL e Jesus Vico SA. Per quanto riguarda le assemblee successive, le sedi saranno Marsiglia per il 2023 e San Francisco per il 2024. Maggiori informazioni sulle attività dell’AINP possono essere richieste alla segreteria dell’associazione scrivendo all’indirizzo iapnsecret@compuserve.com.