Il Principato pirenaico annuncia le coniazioni da 2 euro 2022: omaggi a Carlo Magno e ai dieci anni dell’euro andorrano

 

di Mathias Paoletti | Tra le micro nazioni autorizzate ad emettere euro in convenzione con la UE, il Principato di Andorra continua a rappresentare un fenomeno collezionistico, con tirature sempre esaurite – specie per quanto riguarda le bimetalliche da 2 euro -, nonostante alcuni cronici ritardi nella produzione, affidata talvolta alla zecca spagnola e talvolta alla Monnaie de Paris.

andorraDi recente, il governo di Andorra ha annunciato sul suo sito i temi delle monete commemorative in scaletta per il 2022. Il tema della prima moneta è la leggenda di Carlo Magno.

Carlo Magno fra storia e leggenda

Sulla faccia nazionale campeggia il celebre ritratto di Carlo Magno dipinto nel 1512-1513 da Albrecht Dürer e oggi conservato a Norimberga.

Carlo Magno, del resto, tra storia e leggenda merita certo una celebrativa non solo perché i Pirenei furono teatro di importanti passaggi storici che lo videro protagonista, ma anche perché – non dimentichiamolo – fu lui, nel 794, a creare la lira (libra) di 20 soldi e 240 denari da cui sarebbe nata gran parte della monetazione medievale europea.

Sullo sfondo un paesaggio di montagna stilizzato con un fiume, a richiamare l’aspra bellezza della regione pirenaica in cui si trova Andorra. La moneta sarà coniata – data di emissione non ancora comunicata – con un contingente di 70.000 pezzi in finitura BU (Brilliant Uncirculated) e sarà confezionata in coin card, battuta quest’anno dalla Fábrica Nacional de Moneda y Timbre – Real Casa de la Moneda spagnola il cui acronimo RCM è indicato nella composizione.

andorra

Dieci anni di euro ad Andorra

La seconda 2 euro commemorativa che Andorra – come ogni nazione dell’Eurozona e affiliati – ha diritto di emettere nell’anno, sarà invece appannaggio di una celebrazione monetaria, i dieci anni dall’entrata in vigore dell’accordo monetario tra Andorra la UE.

Il simbolo dell’euro è circondato da sei stelle e composto, sulla moneta, con un puzzle che indica i legami creati dalla moneta unica, non solo quelli economici e finanziari ma, soprattutto, quelli di tipo culturale e identitario.

Anche questa moneta, che uscirà dalle presse della zecca di Madrid, avrà una tiratura di 70.000 esemplari in finitura  BU e confezionati in coin card. Presto la data di emissione ufficiale anche se, come sempre, presso molti operatori commerciali le due bimetalliche sono già prenotabili a prezzi, ovviamente, più elevati di quello di emissione.