Sabato 24 ottobre una nuova conferenza digitale sugli scenari dell’archeometria con la professoressa Emma Angelini del Politecnico di Torino

 

a cura della redazione | Sabato 24 Ottobre 2020 avrà luogo la digital conference della professoressa Emma Angelini (Politecnico di Torino) che ha per argomento Tecniche per le analisi strutturali e composizionali delle monete, promossa dalla Società mediterranea di metrologia numismatica con inizio alle ore 17.00.

Per partecipare, a titolo non oneroso, a questo interessante incontro online è come sempre sufficiente inviare il proprio indirizzo di posta elettronica a some.menum18@hotmail.com. Gli organizzatori invieranno a tutti i partecipanti il link per il collegamento.

L’archeometria – ci spiega la professoressa Angelini – costituisce il collegamento tra le discipline umanistiche (arte, archeologia e anche numismatica) e quelle scientifiche (biologia, chimica, fisica, geologia).

Essa si adopera nel porre i mezzi della ricerca scientifica al servizio degli studiosi umanistici, per facilitare la risoluzione di problemi vari con metodi più affidabili di quelli empirici. Ogni oggetto che possa essere considerato opera di interesse archeologico o artistico contiene in sè informazioni nascoste sulla sua genesi e sulla sua storia che non possono essere apprese solo tramite i nostri sensi.

Il compito dell’archeometria è far emergere queste informazioni e renderle disponibili per gli studi successivi. Il massimo contributo a questa disciplina è fornito dalla fisica e dalla chimica, essenzialmente tramite l’analisi dei materiali e le tecniche di datazione.

Si possono così apprendere, su un determinato oggetto, tutte le notizie riguardanti la sua età, la sua struttura chimica, le mutazioni di quest’ultima nel corso della sua storia archeologica, la presenza o assenza di sostanze particolari caratteristiche del tempo o del luogo di ritrovamento. Questo cumulo di informazioni permette all’archeologo e all’esperto d’arte di collocare il reperto in una dimensione conoscitiva molto più ricca.

La chimica, in questo campo, può fornire diversi tipi di contributi. In particolare, il settore della chimica analitica è in grado di operare sui seguenti aspetti: datazione di un reperto, informazioni tecnologiche, informazioni aggiuntive, indicazioni su conservazione e restauro, studio della provenienza”.

Alla scoperta dell’archeometria, dunque, sabato 24 ottobre su internet, per un appuntamento che chiude – per ora – il programma autunnale di conferenze digitali organizzate dalla Società mediterranea di metrologia numismatica presieduta dall’attivissimo professor Giuseppe Ruotolo.