La bimetallica di normale circolazione millesimata 2021 è ora disponibile presso l’Ufficio filatelico numismatico di San Marino

 

di Mathias Paoletti | L’Ufficio filatelico numismatico della Repubblica di San Marino informa che 100.000 monete da due euro millesimate 2021 sono state confezionate in rotolini di carta speciale con lo stemma della Repubblica. Si potranno prenotare ed acquistare con le consuete modalità riguardanti le monete circolanti.

rotolini
Il santo Marino dipindo dall’Urbinelli nel XVII secolo è effigiato sulla moneta 2 euro di circolazione sammarinese coniata a partire dal 2017

Ognuno dei rotolini contiene 25 esemplari in fior di conio della moneta che, sulla faccia nazionale, riporta un ritratto “giovanile” del santo Marino, fondatore della Repubblica, tratto da un dipinto di Giovan Battista Urbinelli (1605-1663) conservato presso il Museo di Stato di Palazzo Pergami Belluzzi.

Questa tipologia, in circolazione dal 2017, è stata modellata dall’artista Arno Ludwig ed è coniata dalla zecca italiana. Ha sostituito, o meglio affiancato, il primo tipo di 2 euro sammarinesi, coniato fra il 2001 e il 2016, che raffigura il Palazzo Pubblico inaugurato, dopo i restauri nel 1894 curati dall’architetto Francesco Azzurri, con una solenne orazione sulla “libertà perpetua” pronunciata dal poeta Giovanni Pascoli.

La Repubblica di San Marino, il 20 maggio, ha in programma l’emissione delle serie divisionali 2021 in versione fior di conio, con e senza moneta in argento da 5 euro: se vuoi saperne di più clicca qui.